Le infrastrutture, l’innovazione e la cultura d’impresa, cardini di un territorio che cresce
YOUR NEXT PAVIA - ASSISE 2024
Alessandro Spada: "L'economia lombarda ha prodotto 84 miliardi in più negli ultimi 5 anni grazie alla forza delle nostre imprese. Davanti alle sfide dei prossimi anni servono una visione e una politica industriale europea sui dossier strategici che garantiscano tenuta e competitività dell'economia"
Focus "imprenditoria femminile": Con un tasso di occupazione delle donne al 60,3% nel 2022 (in crescita dal 59,6% del 2021), la provincia di Lodi risulta la terza provincia lombarda per occupazione femminile, dopo Milano e Monza Brianza. il 19,9% delle imprese è femminile, ossia posseduta o gestita prevalentemente da donne.
In uno scenario di stagnazione, cala ulteriormente la fiducia e prevalgono sentiment di stabilità o deterioramento sia per il presente che in prospettiva.
Alessandro Spada: “Il sistema Università-Imprese genera crescita economica, sociale, culturale. È la chiave per lo sviluppo di un territorio come quello Pavese per attrarre competenze e investimenti”.
Rispetto al pre Covid, il prezzo del gas in Europa è ancora dieci volte superiore e quello dell’elettricità in Italia è oltre quattro volte
Il gas costa 17 volte in più rispetto al pre covid, trascinando su livelli eccezionalmente elevati anche il prezzo dell’energia elettrica
“Forti pressioni sui margini delle imprese e complessità nella gestione di approvvigionamenti e magazzini”, dichiara Spada. Gas naturale +647% e petrolio Brent +104% rispetto al pre-Covid
Spada: “Servono misure strutturali sul tema energia per garantire la competitività delle imprese. Valutare se e come adattare il PNRR alle nuove esigenze, con i prezzi attuali è a rischio la ‘messa a terra’ del Piano. Favorevoli a uno status speciale per Città Metropolitana”
Spada: “Stiamo assistendo alla riorganizzazione della geografia delle catene globali del valore. In molti casi si sta verificando un riavvicinamento all’Europa e all’Italia, un’opportunità per le parti più competitive del nostro sistema industriale”
Consegnate 11 borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna alle studentesse più meritevoli iscritte al primo anno del Corso di Laurea Magistrale nelle discipline Stem per l’Anno Accademico 2021/2022
Consiglio Direttivo di Assolombarda. Spada: “Le Olimpiadi e le Paralimpiadi rappresentano una grande opportunità per rigenerare il territorio e per rafforzare le infrastrutture locali”
Nuovo shock nei prezzi di energia e materie prime: +106% del gas e +22% del petrolio nelle ultime due settimane. Crescono notevolmente anche cereali e metalli come il nichel
Spada: “L’innovazione deve essere al centro delle politiche industriali del territorio. Amazon è un partner strategico per il contributo che sta dando al sistema delle PMI locali in termini di digitalizzazione e internazionalizzazione”
Alessandro Spada, Presidente Assolombarda: “Gli Emirati Arabi Uniti sono un partner strategico per le nostre aziende: l’export lombardo verso gli EAU è stato pari a 1,1 miliardi di euro nel 2020”
Alessandro Spada: “Pavia sta reagendo, e lo sta facendo bene. In provincia di Pavia vedo una forte energia verso il futuro, verso la rilettura delle potenzialità, verso una presa di responsabilità nei confronti delle generazioni future". Nicola de Cardenas: “Credo stia nascendo una nuova Pavia, nel segno della sostenibilità e della tecnologia, nel rapporto equilibrato tra attività economiche, ambiente, società, che è la vocazione naturale per un territorio come il nostro”.
Le priorità delle imprese: modernizzazione PA, formazione e lavoro, mobilità sostenibile e smart city, fiscalità locale, attrattività. Spada, Presidente Assolombarda: “Costruiamo insieme l’agenda politica dei prossimi 5 anni per riportare Milano a fare Milano davanti alla responsabilità dell’execution del PNRR”
Alessandro Spada, Presidente Assolombarda: “Lavoreremo per maggiori sinergie tra le nostre imprese e quelle danesi, con particolare attenzione alla Green transition e alle opportunità del Pnrr”
Spada, Presidente Assolombarda: “Le nostre imprese sono espressione di quel Made in Italy che ci rende un’eccellenza a livello mondiale. Siamo al loro fianco per vincere la sfida dell’internazionalizzazione”
Youth 20 Italia 2021: dal 19 al 23 luglio. Spada: “Abbiamo la responsabilità di sostenere i giovani, la classe dirigente di domani, per rigenerare il Paese e guidare le transizioni digitali, sociali, economiche che ci aspettano”
"Pavia verso il futuro". Spada: “Serve un patto con le istituzioni e impegni precisi. Ripartiamo dai punti di forza del territorio: l’industria, l’innovazione, l’apertura internazionale dell’università”. De Cardenas: “Immagino Pavia nel futuro come una grande area verde, accanto a Milano, infrastrutturata, digitalmente interconnessa, popolata di imprese ad alta tecnologia”
Un viaggio tra le imprese di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Lodi. Spada: “Qui abbiamo un territorio unico, motore di produttività. Ripartiamo dal nostro patrimonio di valori e saperi per superare la crisi e traguardare al futuro”
"Steamiamoci", il progetto di Assolombarda per valorizzare la diversità di genere. Spada: “Usiamo le risorse del Recovery Fund per investire nella formazione di giovani STEM e mettiamo maggiore impegno per colmare il gender gap"
Assolombarda nella "XIX Settimana della Cultura d'Impresa". Le iniziative: il progetto con l’influencer Brahmino, un palinsesto digitale dedicato sul webmagazine “Genio & Impresa” e i webinar sul rapporto tra impresa, società e cultura