Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - IV trim 2013

Il ranking delle professionalità nell'area milanese.

Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) 2013, alle Agenzie per il Lavoro dell’area milanese, sono arrivate soprattutto richieste di Addetti al commercio: questo gruppo professionale, da solo, rappresenta un terzo delle domande formulate nel trimestre.

Nel dettaglio, i profili più gettonati corrispondono agli Esercenti ed addetti nelle attività di ristorazione e agli Addetti alle vendite (in particolare Commessi delle vendite al minuto e Cassieri di esercizi commerciali); si confermano elevate anche le richieste di Personale non qualificato nei servizi di pulizia. Su queste tre figure professionali, considerate di facile reperimento secondo la valutazione delle agenzie del lavoro, si concentra oltre il 40% delle richieste raccolte nell’ultimo trimestre dell’anno.

Le domande formulate dalle imprese sono aumentate del 34% rispetto al trimestre precedente. Si tratta di una crescita che ha interessato tutti i gruppi professionali monitorati, ma per gli Addetti al commercio fa registrare un +79%: una tendenza che si inserisce coerentemente nel quadro delle festività natalizie del periodo.

Da notare come, rispetto al trimestre estivo, si riduca il fabbisogno di personale non qualificato nella manifattura a fronte di una maggiore richiesta di impiegati esecutivi, in particolare Addetti alla gestione amministrativa della logistica: un’esigenza presumibilmente legata alla ripartenza autunnale delle attività economiche.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda