Economia dell'immigrazione: 2,4 milioni di occupati stranieri producono l'8,9% del PIL 2016

Rapporto annuale di Fondazione Leone Moressa.

In sintesi

La Fondazione Leone Moressa ha presentato la settima edizione del rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione, che fotografa l'impatto economico e fiscale dell'immigrazione in Italia.

Nel 2016 i 2,4 milioni di occupati immigrati in Italia hanno prodotto l'8,9% del PIL italiano (pari a 130 miliardi di valore aggiunto): la maggior quota di valore aggiunto deriva dal settore dei Servizi:

1 - immigrati occupati

L'impatto fiscale degli immigrati è stimato attraverso i contributi previdenziali (11,5 miliardi nel 2015) e l'irperf versata (155,2 miliardi nel 2016).

2 - contributi

In Italia le imprese condotte da stranieri sono oltre 571 mila (9,4% del totale imprese in tutto il territorio nazionale) e producono 102 miliardi di euro di valore aggiunto.

3 - imprese stranieri

Il materiale della presentazione del rapporto è disponibile al seguente link: presentazione della settima edizione del rapporto 2017 sull'economia dell'immigrazione.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda