Opportunità e criticità del riassetto dei servizi pubblici nell'ottica di una riorganizzazione dello Stato

Ricerca CERTeT commissionata da Assolombarda e Fondazione Edison.

 

Il CERTeT ha svolto nel 2013 uno studio per conto di Assolombarda e Fondazione Edison sul tema della riqualificazione della spesa pubblica e dei servizi. Prendendo le mosse dal dibattito sul riassetto istituzionale con particolare riguardo alle Province e alle Città Metropolitane, lo studio è partito dalla classificazione funzionale della spesa a livello nazionale e ha quantificato l’ammontare di risorse allocate ad ogni funzione e programma dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni e dai principali Enti Pubblici, costruendo una specie di “consolidato” della spesa pubblica.
L’area geografica “sperimentale” è stata la Regione Lombardia.

Il CERTeT ha svolto nel 2013 uno studio per conto di Assolombarda e Fondazione Edison sul tema della riqualificazione della spesa pubblica e dei servizi.

Prendendo le mosse dal dibattito sul riassetto istituzionale con particolare riguardo alle Province e alle Città Metropolitane, lo studio è partito dalla classificazione funzionale della spesa a livello nazionale e ha quantificato l’ammontare di risorse allocate ad ogni funzione e programma dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni e dai principali Enti Pubblici, costruendo una specie di “consolidato” della spesa pubblica.

L’area geografica “sperimentale” è stata la Regione Lombardia.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda