PISA 2018 - Le competenze degli studenti di 15 anni in Lettura, Matematica e Scienze

Rapporto annuale dell'OCSE.

IN SINTESI

L'OCSE ha pubblicato i risultati del test PISA 2018, la rilevazione triennale sulle competenze degli studenti di 15 anni in Lettura, Matematica e Scienze. Ogni rilevazione si focalizza in particolare su uno di questi domini (dominio principale), mentre gli altri due domini sono rilevati in maniera meno approfondita. Il dominio principale, nel ciclo 2018, è stato Lettura.

A rappresentare una popolazione totale di 32 milioni di studenti quindicenni di tutti i paesi partecipanti, circa 600 000 studenti hanno sostenuto il test della durata di due ore. La maggior parte di questi studenti ha svolto la prova al computer. In Italia, 11.785 studenti hanno sostenuto la prova (48% femmine e 52% maschi), rappresentativi di una popolazione di circa 521.000 studenti quindicenni su tutto il territorio nazionale.

1 - campione pisa 2018

I risultati in sintesi: Italia vs media OCSE

Nel 2018 l'Italia ha ottenuto un punteggio inferiore alla media OCSE in lettura e scienze e in linea con la media OCSE in matematica:

Il rapporto di ricerca completo è disponibile sul sito dell'OCSE (report), mentre sul sito Invalsi è disponibile il rapporto nazionale.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda