Rapporto sulla competitività dei settori produttivi - Edizione 2015

Rapporto Istat.

 

Il “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi”, giunto nel 2015 alla sua terza edizione, fornisce un quadro dettagliato su struttura, performance e dinamica del sistema produttivo italiano. Quest’anno viene posta particolare enfasi sull’intensità delle relazioni tra industria e servizi, con l’obiettivo di evidenziarne il legame con competitività e potenziale di crescita delle imprese.

Come evidenzia il Capitolo 1, la “terziarizzazione” dell’industria e l’interconnessione crescente tra industria e servizi costituiscono il tratto distintivo dell’evoluzione economica degli ultimi decenni. Tale processo è stato indubbiamente favorito dalla frammentazione internazionale della produzione e dal conseguente incremento degli scambi di beni e servizi intermedi. In Italia, Francia e Germania i servizi spiegano circa i tre quarti del valore aggiunto dell’economia, e, al loro interno, il peso dei business services è poco meno del 40%.

Esistono forti legami tra le performance dei due comparti. Ad esempio, come mettono in luce le analisi contenute nel capitolo 2 relative all’Italia, l’efficienza dei servizi KIBS (attività professionali, consulenza informatica, fiscale, legale, contabile, ricerca e sviluppo) ha un impatto positivo sull’andamento del fatturato delle imprese manifatturiere, specie se esportatrici,.

Infine, nel capitolo 3, una indagine ad hoc condotta a novembre 2014 presso un campione rappresentativo di imprese manifatturiere e dei servizi permette di esaminare in maggior dettaglio le valutazioni degli imprenditori in merito alle conseguenze della crisi, all’esternalizzazione di alcune funzioni aziendali e all’adeguatezza del proprio capitale produttivo. In particolare, si nota come la percezione delle imprese manifatturiere riguardo l’attività economica sia risultata in lieve miglioramento rispetto a quella rilevata un anno prima, mentre le imprese dei servizi manifestano nel complesso maggiori difficoltà.

Completano il rapporto approfondite schede settoriali relative ai comparti manifatturieri e alle altre attività economiche, con dettaglio anche territoriale.

Leggi il testo completo

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda