The Global Risks Report 2017

Rapporto annuale del World Economic Forum.

Il climate change risulta tra i rischi più elevati

Secondo i risultati della Global Risks Perpection Survey (GRPS) del World Economic Forum, nel 2017 i rischi legati all’environment sono in primo piano, sia in termini di probabilità di accadimento sia in termini di impatto.

Ecco la top 5 dei rischi globali in termini di probabilità di accadimento:

1 prob accadimento

E la top 5 dei rischi globali in termini di impatto:

2 impatto

Più in generale, l’analisi ha considerato 5 trend globali che determineranno lo sviluppo globale nei prossimi anni, a cui si associano i rischi prevalenti per ogni ambito:

3 rischi

Focus tecnologie emergenti: la sfida sta nella qualità della governance

Nella sezione finale, il Rapporto si concentra sulla relazione tra i rischi globali e le tecnologie emergenti legate all'Industria 4.0. La sfida dei prossimi anni per le tecnologie emergenti è principalmente legata alla governance, che attualmente è frammentata e in diversi ambiti lacunosa, così da determinare ancora molta incertezza e rischiosità.
In particolare, secondo il WEF, fondamentale sarà la qualità della governance che riguarda l'artificial intelligence (AI) e robotics e le biotecnologie.

L’artificial intelligence, fornendo nuove informazioni e migliorando il decision-making attraverso strategie data-driven, potrebbe risolvere molte sfide globali del XXI secolo, dal climate change alla scarsità di risorse rispetto alla popolazione mondiale, alle questioni sanitarie. Il business mondiale è già consistente: le startup specializzate in AI hanno ricevuto 2,4 miliardi di US $ attraverso fondi di venture capital nel 2015 e più di 1,5 miliardi di US $ nella prima metà del 2016.

Il report è disponibile al seguente link: report completo.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda