11.1. La gamma dei servizi

La crescente complessità che caratterizza gli scenari economici, tecnologici, culturali, sociali e politico-istituzionali rende sempre più difficile, per le imprese, reagire alle difficoltà e mantenere salda la propria capacità competitiva preparandosi, nel contempo, ad affrontare i mercati nel momento della ripartenza dell’economia.

Assolombarda offre alle imprese associate un’ampia gamma di servizi specialistici che concorrono al perseguimento di questi obiettivi.

Alleanze tra imprese

Informazioni e assistenza per la realizzazione di alleanze tra imprese, con focalizzazione sugli aspetti strategici, normativi, gestionali, finanziari e fiscali inerenti le aggregazioni, oltre che sulla ricerca di possibili partner.

Ambiente

Informazione, interpretazione normativa e formazione per gestire in modo consapevole l’ambiente e i relativi adempimenti; assistenza nella gestione del rapporto e risoluzione di controversie con gli enti preposti e gli organi di vigilanza e controllo; elaborazione di indirizzi operativi e strumenti di supporto.

Assistenza sindacale

Assistenza nell’applicare e interpretare i contratti e le normative sul rapporto di lavoro e le relazioni sindacali, nella contrattazione aziendale, nelle procedure per mobilità e Cig, nella consultazione sindacale per trasferimenti d’azienda e nelle occasioni di confronto sindacale.

Comunicazione

Rassegna stampa online; informazione sui media; promozione di casi aziendali emblematici presso i media; diffusione della cultura della comunicazione.

Credito

Informazione sull’accesso al credito bancario; assistenza su opportunità e modalità di finanziamento; analisi di bilancio e supporto nel processo di razionalizzazione della struttura finanziaria; convenzioni e accordi con istituti bancari.

Cultura d’impresa

Promozione e diffusione della cultura d’impresa, anche attraverso il coinvolgimento delle aziende in progetti settoriali; supporto alle imprese che intendono investire in cultura; informazione su collaborazioni pubblico-privato; promozione di archivi e musei aziendali.

Diritto societario

Aggiornamento e assistenza sull’applicazione corretta delle norme vigenti in materia di diritto delle società commerciali: forme societarie e loro organi, bilancio civile, operazioni societarie, profili di diritto amministrativo e comunitario.

Energia elettrica e gas

Informazione, interpretazione di norme, indirizzi comportamentali e formazione per una gestione dell’energia consapevole e razionale, per l’investimento in impianti di generazione di energia alimentati da fonti rinnovabili e assimilate, e per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale sul libero mercato.

Expo 2015

Monitoraggio, informazione e aggiornamento su gare, appalti e opportunità di sponsorizzazione pubblicate dalla società di gestione Expo 2015 S.p.A.

Finanza

Supporto alle imprese attraverso il reperimento di mezzi finanziari alternativi al credito bancario; accompagnamento verso Fondi d’investimento e Borsa Italiana; informazioni su strumenti finanziari per la raccolta di capitale di rischio.

Fisco

Informazione e aggiornamento sugli adempimenti fiscali e tributari e sull’applicazione delle norme vigenti in materia fiscale; formazione e assistenza finalizzate ad aiutare le imprese a compiere scelte gestionali corrette.

Formazione

Formazione imprenditoriale e manageriale; assistenza e informazione su tirocini, contenuti formativi dei contratti di apprendistato e inserimento, finanziamenti alla formazione (FSE, L. 236/93, Fondimpresa/Fondirigenti); collaborazione con università, scuole e formazione professionale.

Gare e appalti pubblici

Informazione, interpretazione normativa e supporto in tema di disciplina generale dei lavori, delle forniture e dei servizi pubblici, normativa antimafia, normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari, Codice degli Appalti, associazioni temporanee di imprese.

Gestione immobili d’impresa

Orientamento al mercato immobiliare degli edifici non residenziali; accompagnamento nella gestione dei servizi di supporto alla produzione aziendale principale; accompagnamento alla localizzazione e segnalazione di opportunità di aree per la localizzazione di insediamenti produttivi.

Incentivi e finanziamenti agevolati

Informazione sul sistema degli incentivi e delle agevolazioni finanziarie comunitarie, nazionali, regionali e locali; consulenza nell’analisi della fruibilità da parte delle aziende, indirizzo alle soluzioni praticabili e assistenza operativa alla gestione delle richieste.

Information Technology

Informazione e assistenza in tema di commercio elettronico, e-procurement, e-marketplace, PEC, certificazione di qualità dei siti Internet e impatto dell’e-business sui processi aziendali; assistenza personalizzata sugli aspetti tecnici e giuridico-fiscali.

Informazioni economiche

Informazione, analisi statistica e ricerca sulla realtà sociale ed economica, in particolare dell’area milanese, anche in coordinamento con università, centri studi ed enti pubblici e privati che operano nello stesso campo.

Internazionalizzazione

Assistenza nell’approccio ai mercati esteri e nella ricerca di partner e opportunità in loco; organizzazione di country presentation e b2b in occasione di delegazioni incoming; informazione su pagamenti e contrattualistica internazionale, dogane, assicurazione crediti export, finanziamenti a sostegno dell’internazionalizzazione.

Lavoro

Informazione, aggiornamento e assistenza su adempimenti, normativa e giurisprudenza in materia di lavoro, assunzioni agevolate, inserimento dei disabili e assunzione di lavoratori stranieri; assistenza nei rapporti con gli uffici ministeriali, la Regione e la Provincia.

Marchi e brevetti

Informazione e assistenza sull’iter di registrazione dei marchi e di deposito dei brevetti, sull’analisi del valore economico e la gestione strategica dei marchi e brevetti, sulla difesa contro eventuali contraffazioni di marchi e brevetti in Italia e all’estero.

Mediazione

Informazione sull’istituto della mediazione, i suoi vincoli e le sue opportunità.

Mercato

Informazione e supporto in tema di tutela del consumatore e responsabilità del produttore, altre forme di regolamentazione del mercato, termini di pagamento, approvvigionamenti, subfornitura, design, organizzazione delle reti di vendita, marketing, problemi della distribuzione, disciplina delle fiere.

Mobilità e trasporti

Informazione in tema di progetti infrastrutturali; circolazione, sosta, carico e scarico merci; reti e servizi del trasporto pubblico locale; mobility management e mobilità sostenibile; piani urbani della mobilità, del traffico e dei parcheggi; Codice della Strada.

Previdenza e assistenza

Informazione, aggiornamento e assistenza su adempimenti, normativa e giurisprudenza in materia previdenziale e assistenziale; assistenza nei rapporti con gli enti previdenziali e assistenziali (Enasarco, Enpals, Fasi, Inail, Inpgi, Inps, Previndai).

Privacy

Informazione e assistenza nell’applicazione della disciplina sulla privacy: protezione e trattamento dei dati sensibili e giudiziari, autorizzazioni, procedure aziendali.

Qualità

Informazione e supporto su norme ISO 9000, certificazione di sistema, di prodotto e del personale, normazione tecnica, sistemi di gestione per la qualità e qualità totale, autovalutazione, premi e incentivi pubblici.

Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi

Informazione e supporto sulla normativa e sui modelli organizzativi.

Ricerca e innovazione

Supporto per l’innovazione e il trasferimento di tecnologia; analisi dei fabbisogni di innovazione; informazione e assistenza nel ricorso a finanziamenti, nella definizione e sviluppo di progetti di innovazione, e nei rapporti con università e laboratori di ricerca.

Servizi assicurativi

Informazione e assistenza su tematiche specifiche di risk management; analisi, valutazione e controllo dei rischi aziendali per progettare programmi assicurativi efficaci.

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Informazione, interpretazione normativa, formazione, elaborazione di indirizzi operativi e strumenti di supporto per le imprese; assistenza per la predisposizione di pratiche; affiancamento nella gestione del rapporto con Enti di vigilanza e soggetti pubblici e privati.

Settori merceologici/produttivi

Informazione, aggiornamento e assistenza su tematiche settoriali e su opportunità relative ai diversi comparti.

Urbanistica e territorio

Affiancamento nel rapporto con le P.A. locali per la localizzazione delle imprese e nel rapporto con gli Sportelli Unici per le Attività Produttive; informazione sulle norme per il governo del territorio e sulla pianificazione locale.

11.2. Le pubblicazioni

Accanto all’assistenza diretta nella gestione delle problematiche aziendali, Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate, gratuitamente, diverse pubblicazioni utili ad affrontare con successo la vita d’impresa, tanto negli ambiti di attività tradizionali quanto in quelli più innovativi e complessi, con un’attenzione particolare alle PMI.

Tutti i contributi vengono resi disponibili anche sul sito Internet dell’Associazione, e alcuni di essi sono proposti con modalità e caratteristiche innovative (navigazione ipertestuale, multimedialità, app).

In particolare, oltre a diverse pubblicazioni più specifiche, l’Associazione realizza le collane Dispense Assolombarda, Monografie online e Quaderni del territorio.

Complessivamente, nel corso dell’anno Assolombarda ha pubblicato e/o aggiornato 16 pubblicazioni:

 

11.3. I desk e gli sportelli

Per rafforzare il proprio impegno negli ambiti più strategici per lo sviluppo del business aziendale e in quelli che le stesse imprese hanno segnalato come di maggior interesse, Assolombarda ha attivato 20 desk e sportelli specialistici che forniscono agli associati un supporto personalizzato e una consulenza individuale mirata.

Frutto in molti casi di joint venture con interlocutori istituzionali e della collaborazione con esperti di diverse discipline, i desk e gli sportelli rappresentano il naturale complemento della normale attività di assistenza svolta dall’Associazione.

Accanto ai Country Desk finalizzati a supportare i processi di internazionalizzazione delle imprese in alcuni mercati specifici (Canada, Cina, Giappone e Russia quelli attivi nel 2011, insieme allo Sportello USA Green Economy), Assolombarda mette a disposizione degli associati sportelli dedicati a diverse variabili della vita aziendale e a diversi aspetti del contesto all’interno del quale essi operano.

Apprendistato, comunicazione, credito e incentivi, design, dogane, energia, fisco e responsabilità amministrativa degli enti, formazione finanziata e fondi interprofessionali, gestione degli immobili d’impresa, innovazione e tecnologie, marchi, brevetti e lotta alla contraffazione sono gli ambiti nei quali i desk e gli sportelli dell’Associazione hanno operato nel 2011.

11.4. Le convenzioni

L’Associazione stipula convenzioni con alcune società fornitrici e promuove quelle che Confindustria mette a disposizione delle Associazioni del Sistema per offrire alle imprese associate la possibilità di usufruire di servizi e prodotti a condizioni vantaggiose.

Le convenzioni e gli accordi proposti agli associati (74 nel 2011) spaziano in moltissimi campi: dall’assistenza sanitaria all’erogazione di carburante, dal noleggio auto all’office automation, dalla ristorazione alla telefonia, dai servizi assicurativi al trasporto aereo, ferroviario e cittadino. Ma anche incentive, informazioni economiche e recupero crediti, norme tecniche, gestione delle risorse umane, spedizioni e logistica, archiviazione documentale, viaggi e tempo libero.

Lo sconto medio su prodotti e servizi convenzionati è del 10%, ma in qualche caso gli sconti sui prezzi di listino arrivano a superare il 35%. Tanto che, usufruendo di queste opportunità, molte PMI riescono a ripagare integralmente la quota associativa. Inoltre, spesso le imprese possono contare anche sull’esenzione dal pagamento di commissioni e altre voci di spesa, o su servizi complementari come la consegna, la manutenzione e l’assistenza.

Vantaggi e sconti, in molti casi, non sono limitati alle imprese: sono più di 20, infatti, le convenzioni di cui possono usufruire anche i loro dipendenti. Un ‘di più’ che non genera costi per l’imprenditore, ma che può contribuire concretamente a migliorare il clima aziendale.

Il 18 aprile Assolombarda ha dedicato alle convenzioni, insieme a Confindustria, la giornata “Una rete al servizio della tua impresa, per ricordare agli imprenditori i risparmi che possono ottenere utilizzando queste opportunità.

11.5. La fruizione dei servizi

Le aziende usufruiscono dei servizi attraverso incontri individuali, consultazioni telefoniche e via e-mail, la partecipazione a incontri e altri eventi informativi e formativi ecc. Complessivamente, nel 2011 hanno usufruito dei servizi proposti da Assolombarda 4.002 imprese associate, generando 92.493 contatti con la struttura dell’Associazione.

11.5.1. Gli incontri

Nel corso dell’anno l’Associazione ha proposto alle imprese 324 tra convegni, seminari, workshop, incontri informativi, formativi e di sensibilizzazione.

Ai 25.565 partecipanti complessivi vanno aggiunti i 12.675 accessi alle registrazioni video degli incontri informativi (78 quelle messe a disposizione degli associati nel 2011) che Assolombarda pubblica sul proprio sito Internet per permettere a chi non ha avuto modo di partecipare di seguire i relativi lavori ‘in differita’.

11.6. Il dialogo con le imprese associate

Assolombarda dialoga con le imprese associate per ascoltare le loro esigenze, fornire informazioni e aggiornamenti sui temi di loro interesse, suggerire opportunità da cogliere, segnalare appuntamenti, proporre iniziative, promuovere servizi, condividere i momenti più importanti della vita associativa.

Rispetto a questi obiettivi, ogni momento e ogni modalità di incontro e di comunicazione è un’opportunità di scambio e di conoscenza reciproca, ma l’Associazione ha adottato diversi strumenti e attivato diverse occasioni dedicate specificamente a questo scopo.

11.6.1. L’accoglienza

Assolombarda propone periodicamente ai nuovi soci incontri di benvenuto finalizzati ad approfondire la conoscenza dell’Associazione, delle opportunità che essa offre e delle modalità di partecipazione alla vita associativa.

Gli incontri (4 nel 2011) danno anche modo agli imprenditori di presentare la propria realtà aziendale, confrontandosi con gli altri neoassociati.

11.6.2. L’ascolto e la fidelizzazione

Per monitorare il livello di soddisfazione e il reale sentiment degli imprenditori associati, rilevare i fabbisogni delle imprese, aggiornarle e orientarle sulle attività dell’Associazione e sull’utilizzo dei servizi, nell’aprile 2011 Assolombarda ha messo a punto un programma specifico di ascolto e fidelizzazione.

L’Associazione torna una prima volta a visitare le nuove imprese associate dopo 9 mesi dall’adesione, altre due volte dopo altri 12 e 24 mesi e, poi, programma ulteriori visite ogni 24 mesi.

Inoltre, pianifica le visite alle imprese associate prima del 2010 dando priorità a quelle che risultano meno attive nell’utilizzo dei servizi, nell’adesione alle iniziative proposte e nel rapporto con la struttura, con l’obiettivo di stimolarne la partecipazione alla vita associativa.

Nel 2011 l’Associazione ha visitato 240 imprese, riscontrando un buon livello di soddisfazione e nessuna particolare criticità.

Inoltre, è sempre a disposizione degli associati lo Sportello Help Servizi, finalizzato a orientarne le richieste (155 nel 2011) e ad aiutarli a cogliere tutte le opportunità e i vantaggi derivanti dalla scelta di far parte di Assolombarda.

11.7. La comunicazione con le imprese associate

11.7.1. Il sito Internet

Il sito Internet www.assolombarda.it è lo strumento più utilizzato, tanto da Assolombarda quanto dalle imprese: nel 2011 ha ricevuto in totale 1.213.665 visite. Al 31 dicembre, gli utenti registrati ai contenuti riservati del sito (che nel corso dell’anno hanno dato luogo a 297.558 accessi mediante riconoscimento utente) sono 13.003, riconducibili a 4.431 imprese associate; di queste, 2.427 contano, a fine anno, più di un utente registrato.

Attraverso il sito, gli associati utilizzano i servizi che l’Associazione eroga online. l contatti alle pagine dedicate all’erogazione dei servizi (348.012 nel 2011) sono quindi complementari rispetto ai contatti tradizionali. In più, Assolombarda mette a disposizione una rassegna stampa online che, attraverso una selezione quotidiana di articoli, offre un aggiornamento sulla stessa Associazione, su Confindustria e sui principali temi di interesse aziendale e territoriale.

11.7.2. Le newsletter di posta elettronica

Da diversi anni Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate numerose newsletter di posta elettronica, dedicate a temi specifici (ambiente, banca e finanza, convenzioni e risparmi, energia, estero, fisco e diritto societario, formazione, informazioni economiche, lavoro e previdenza, mercato, ricerca e innovazione, sicurezza e prevenzione, territorio), ad alcuni Gruppi Merceologici, agli appuntamenti dell’Associazione e all’attività di Assoservizi. Complessivamente, al 31 dicembre gli abbonamenti alle newsletter di posta elettronica sono 33.506.

11.7.3. Assolombarda Informa

Assolombarda Informa è una raccolta settimanale di informazioni multitematiche di interesse delle imprese. Periodico ‘storico’ dell’Associazione, è una testata registrata che offre due diverse edizioni: al 31 dicembre, 2.010 associati (in progressivo calo) sono abbonati a quella cartacea e 4.243 (in progressiva crescita) a quella via e-mail.

11.7.4. Fax, mail e comunicazioni mirate

Per comunicare con le imprese associate viene utilizzato anche un sistema che permette l’invio massivo di e-mail e fax. Attraverso questo strumento, nel 2011 Assolombarda ha inviato alle aziende 89 messaggi a target generico e 188 a target specifico.

Le circolari di Gruppo Merceologico, a loro volta, sono lo strumento adottato dall’Associazione per comunicazioni, prevalentemente legate a tematiche sindacali e contrattuali, che interessano specificamente le imprese che appartengono ai diversi Gruppi. Nel 2011 ne sono state inviate 35.

11.7.5. ViaPantanoNews

Nel maggio 2010 Assolombarda ha lanciato il web magazine ViaPantanoNews, per informare gli imprenditori – ma lo strumento è accessibile a tutti – sull’attività dell’Associazione, sulle sue iniziative, sul posizionamento rispetto alle questioni di interesse imprenditoriale, sull’azione di rappresentanza, sulle partnership con altri soggetti, sulle opportunità a disposizione degli associati.

Composta dal sito www.assolombardanews.it e da una newsletter quindicinale, la testata propone notizie, segnalazioni, report, interviste ai vertici associativi, sintesi di indagini ecc., organizzati in sezioni: economia, lavoro, territorio, fare impresa, vita associativa, punti di vista, video. Inoltre, rende disponibile un’agenda che segnala i principali eventi organizzati da Assolombarda e da Confindustria.

Nel 2011 Assolombarda ha pubblicato su ViaPantanoNews, che al 31 dicembre conta 4.833 abbonati alla newsletter, 275 articoli, 20 video, 94 eventi e 11 gallerie di immagini.

11.8. La qualità dei servizi

Nel 1997 Assolombarda si è dotata di un sistema qualità secondo le Norme UNI EN ISO 9001:1994. Nel gennaio 2003 ha ottenuto la certificazione per aver adeguato il proprio Sistema alle nuove Norme UNI EN ISO 9001:2000 e, nell’aprile 2009, quella per il passaggio all’edizione 2008 della norma.

Nel 1998 Assolombarda ha costituito, insieme alle Associazioni territoriali di Treviso, Pesaro Urbino e Lecco, il Club delle Associazioni Certificate del Sistema Confindustria. Al 31 dicembre 2011, il Club conta 22 associazioni partecipanti.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

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