16.1. Dall’attività istituzionale al supporto alle imprese

L’ambito dell’internazionalizzazione è tra quelli in cui l’attività istituzionale e di rappresentanza svolge un ruolo più strettamente propedeutico al supporto operativo alle imprese associate.

A livello di rappresentanze istituzionali, nel corso dell’anno Assolombarda ha incontrato il Presidente sloveno Danilo Turk, il Primo Ministro della Repubblica di Albania Sali Berisha, il Ministro per il Commercio e l’Industria dell’India Anand Sharma, il Presidente della Federation of Indian Chambers of Commerce and Industry (FICCI) Rajan Bharti Mittal, il Ministro dell’Economia e dello Sviluppo Economico della Serbia Nebojsa Ciric, i rappresentanti istituzionali provenienti dalle cinque Regioni danesi, il Presidente di Confindustria Albania Gjergj Buxhuku, il Ministro del Commercio e dell’Industria del Kurdistan iracheno Abdulstar Esmat Younis, il Segretario della Camera di Commercio croata Ivan Marijanović, il Ministro del Commercio e dell’Industria della Malesia Dato’ Sri Mustapa Mohamed, l’Ambasciatore del Vietnam Dang Khanh Thoai, l’Ambasciatore del Giappone Masaharu Kohno, l’Ambasciatore di Spagna Alfonso Lucini Mateo, il Direttore del Ministero Indiano per le Micro Piccole e Medie Imprese Udau Kumar Varma, il Vice Ministro per il Commercio e l’Industria della Namibia Tjekero Tweya, il Presidente della Mongolia Tsakhia Elbegdorj, il Ministro Consigliere per gli Affari Commerciali dell’Ambasciata USA Carmine D’Aloisio, il Governatore della Regione di Brest in Bielorussia Konstantin Andreevich Sumar.

Anche nel 2011 l’Associazione ha mantenuto attivi i rapporti operativi con tutte le principali rappresentanze consolari presenti in città, collaborando in occasione della visita di delegazioni istituzionali e commerciali a Milano e facilitando i rapporti degli associati con i rappresentanti del Corpo Consolare, per sviluppare sinergie utili sia a favorire la presenza delle imprese associate all’estero, sia a promuovere la localizzazione di imprese straniere nell’area milanese.

Tutte le country presentation organizzate da Assolombarda prevedono la partecipazione di un rappresentante dei rispettivi Consolati, ma il contributo delle rappresentanze consolari è stato particolarmente importante nelle iniziative dedicate alla Regione SADC (in particolare, ad Angola, Mozambico, Namibia e Sud Africa), alle opportunità nei Balcani (in particolare per il settore ambientale), alla Mongolia e alla Corea del Sud.

16.2. Il supporto alle imprese che vogliono operare all’estero

16.2.1. Partnership, iniziative e green economy

Assolombarda realizza iniziative dedicate all’internazionalizzazione anche sviluppando sinergie e partnership con gli altri soggetti che sulla piazza di Milano offrono assistenza e servizi alle imprese nello stesso campo, nell’ottica di ottimizzare le competenze e le risorse per offrire un supporto più efficace agli associati. Accanto alle rappresentanze consolari, la Camera di Commercio di Milano, l’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione, la Regione Lombardia, le camere di commercio miste e il sistema bancario sono interlocutori privilegiati per le iniziative di Assolombarda su questo tema.

La collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, ed in particolare con l’Agenzia Speciale per l’internazionalizzazione Promos, è proseguita lungo l’intero arco dell’anno focalizzandosi soprattutto sull’organizzazione congiunta di alcune iniziative:

  • il Forum economico italo-albanese organizzato in occasione della visita a Milano del Primo Ministro Sali Berisha (286 partecipanti);
  • il Forum economico Italia-Israele dedicato ai settori homeland security, environment/cleantech, medical/life science e media, realizzato insieme all’Ufficio commerciale dell’Ambasciata d’Israele a Milano. L’adesione di circa 500 aziende italiane ha convinto anche i rappresentanti delle istituzioni nazionali a fare del Forum un appuntamento fisso per Milano (321 partecipanti);
  • la Conferenza Euro-Araba per il supporto alle PMI che ha visto intervenire oltre 70 relatori tra rappresentanti dei governi, delle istituzioni economiche e delle imprese delle due aree. L’evento ha sancito il ruolo delle PMI come fattore strategico per sviluppare l’occupazione e favorire la stabilità sociale e la crescita economica della macroarea;
  • il Business forum Italia-Mongolia organizzato con FIFTA (agenzia per l’attrazione di investimenti in Mongolia) e con l’Italian-Mongolian Business Council in occasione della visita a Milano del Presidente Tsakhia Elbegdorj (102 partecipanti);
  • l’evento “Cile: opportunità e vantaggi per le PMI italiane. Focus su agricoltura, industria e servizi, energie rinnovabili organizzato con il supporto di RIAL-Rete Italia America Latina (143 partecipanti);
  • il Business forum su Kuwait, Bahrein e Pakistan, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali.

 

Focus Serbia

Un discorso a parte merita la partecipazione di Assolombarda al progetto “Serbia: la sfida lombarda per competere” di Confindustria Lombardia, ICE e Regione Lombardia, volto a identificare aziende interessate al mercato serbo, garantendo loro una consulenza specifica a 360 gradi grazie alla rete di contatti messa a punto dai diversi partner che hanno incontrato le aziende sul territorio nel corso di un roadshow che ha toccato Bergamo, Lecco, Mantova e Varese.

In particolare, l’Associazione ha ospitato l’evento di lancio del 23 maggio e ha partecipato all’organizzazione dell’iniziativa incoming che a settembre ha accolto a Milano una delegazione di operatori serbi, a conclusione del progetto. Complessivamente, sono 84 i partecipanti agli eventi dedicati alla Serbia.

Focus Corea del Sud

La Corea del Sud, a sua volta, è stata uno dei paesi protagonisti delle iniziative realizzate nel corso dell’anno (con 155 partecipanti totali agli eventi dedicati), oltre che destinazione di una delle missioni di sistema di Confindustria.

In particolare, in occasione dell’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio UE-Corea del Sud (1° luglio) Assolombarda ha organizzato – con la collaborazione dell’Agenzia delle Dogane – un incontro di presentazione delle caratteristiche dell’intesa, delle implicazioni sugli scambi tra le due aree e degli adempimenti richiesti per beneficiare delle agevolazioni previste.

Inoltre, in vista della missione di Sistema – organizzata dal 21 al 23 novembre da Confindustria, ABI e Unioncamere, sotto il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico – l’Associazione ha organizzato con Confindustria una country presentation per illustrare le potenzialità del mercato coreano e i dettagli dell’iniziativa e, con ISPI, un Executive Briefing Korea per le aziende partecipanti alla missione.

Focus Cina

Altro paese sul quale si è focalizzata l’attività di Assolombarda è la Cina, da sempre al centro dei servizi di internazionalizzazione che l’Associazione propone alle imprese associate, anche grazie alla presenza del China Desk.

La gran parte degli eventi sulla Cina – che in totale hanno registrato 145 partecipanti – vede la partnership con la Fondazione Italia Cina, che ha consentito anche di realizzare un’iniziativa innovativa come il First Italy China Career Day, dedicato alle potenzialità del supporto che i giovani cinesi di seconda generazione, nel loro ruolo anche di mediatori culturali, possono offrire alle aziende interessate al mercato cinese.

Altri eventi organizzati in collaborazione sono stati la presentazione del rapporto annuale della Fondazione “La Cina nel 2011: scenario e prospettive per le imprese” e l’incontro “Il futuro della Cina: investire sul Renminbi? Considerazioni sull’economia cinese e la sua valuta”, organizzato nell’ambito del China Executive Seminar (CESE).

Infine, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico e all’Ufficio Italiano Brevetti Assolombarda ha organizzato un incontro dedicato alla tutela della proprietà intellettuale in Cina.

Focus India

Anche l’India è stata al centro di diversi interventi (sono 176 le presenze agli incontri dedicati al subcontinente): a febbraio Assolombarda ha ricevuto la visita del Ministro per il Commercio e l’Industria Anand Sharma, accompagnato da una delegazione di imprenditori guidata dal presidente di FICCI (Federation of Indian Chambers of Commerce and Industry).

Con il Gruppo BNL BNP Paribas l’Associazione ha organizzato l’evento “Fare impresa nel mondo che cambia: l’India” in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Women changing India” organizzata per celebrare i 100 anni di presenza del gruppo bancario in India.

A sua volta, l’incontro con il Segretario generale del Ministero per le Micro Piccole e Medie Imprese Udau Kumar Varma ha rappresentato l’occasione per discutere il rafforzamento della cooperazione industriale tra Italia e India, a partire dal ruolo fondamentale ricoperto dalle piccole e medie imprese in entrambi i sistemi produttivi.

Infine, l’India è stata la destinazione di importanti missioni imprenditoriali gestite dal Sistema Confindustria, sia settoriali (automotive: Pune, 18-21 aprile) che di sistema (New Delhi, Chennai: 31 ottobre-3 novembre), che Assolombarda ha promosso tra le imprese associate.

Focus Europa

Quanto ai paesi europei, Assolombarda ha intensificato su vari fronti – dalle opportunità di business agli aspetti di carattere fiscale e giuslavoristico – la collaborazione con enti nazionali, enti camerali, agenzie di promozione degli investimenti.

Particolarmente significativa è stata la collaborazione con la Camera di Commercio tedesca che ha dato vita un incontro dedicato ai Länder Nordreno-Vestfalia e Sassonia Anhalt, in cui il settore chimico è fortemente sviluppato, e alle opportunità di partnership con le imprese associate del comparto.

La relazione avviata con UE35-Union des Entreprises Ille et Vilaine di Rennes (Associazione imprenditoriale bretone del sistema MEDEF, corrispettivo francese di Confindustria) ha permesso all’Associazione di organizzare diverse iniziative per accogliere la visita a Milano, dal 5 al 7 ottobre, di una delegazione di 150 imprese e professionisti interessati a conoscere il sistema associativo e l’economia milanese e lombarda: una conferenza (in collaborazione con il Comune di Milano, Unioncamere e Bretagne International), una sessione di incontri b2b per le imprese bretoni interessate a sviluppare collaborazioni con imprese lombarde, una visita al Parco Tecnologico Padano per le aziende del settore agroalimentare e una visita dedicata al design. I Presidenti delle due associazioni hanno siglato la charte per lo sviluppo delle relazioni economiche.

16.2.2. Le missioni incoming

Le missioni incoming rappresentano da sempre un elemento di interesse per le imprese, in quanto occasione di opportunità di incontri di business. L’Albania ha aperto le iniziative focalizzate su questo fronte, con l’accoglienza a gennaio di una delegazione di imprese accompagnata dal Primo Ministro Sali Berisha.

La ‘stagione’ è proseguita con l’organizzazione di altre sessioni di incontri bilaterali che hanno coinvolto delegazioni di imprese provenienti da Bielorussia, Cina, Germania, Israele, Kurdistan iracheno, Mongolia, Pakistan, Romania, Serbia e Vietnam, per un totale di 372 incontri b2b.

16.2.3. Internazionalizzazione e sostenibilità

Nel corso dell’anno Assolombarda ha portato avanti diverse attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende del Green Economy Network.

A seguito della firma, l’anno precedente, di uno specifico accordo di collaborazione con il Consolato USA, l’Associazione ha accolto una delegazione della Solar Electricity Power Association americana (SEPA), che si è confrontata con i rappresentanti delle principali aziende italiane del fotovoltaico, e ha proseguito gli incontri di approfondimento tematico tra aziende associate e rappresentanti del Consolato.

Alle opportunità legate al tema della sostenibilità sono riconducibili un workshop dedicato al mercato indiano delle energie rinnovabili e un incontro con una delegazione di piccole e medie imprese di FICCI con un focus sulle tecnologie per il trattamento delle acque.

La gestione e il trattamento delle acque sono stati anche al centro di una collaborazione con la Regione Lombardia e l’Ufficio commerciale dell’Ambasciata di Israele per far conoscere al sistema lombardo delle utilities le principali tecnologie innovative in questo campo.

Altre iniziative legate alle opportunità nei settori ambientali hanno riguardato l’area dei Balcani, il Brasile e l’area dell’Asia Centrale.

16.2.4. I rapporti commerciali, la contrattualistica, i bandi internazionali e la cooperazione

Nell’ambito del supporto operativo alle imprese, meritano una segnalazione alcune ulteriori linee d’azione che Assolombarda ha consolidato nel corso dell’anno:

  • la collaborazione con gli esperti legali di ISSEI-Istituto Sviluppo Sicurezza Esportazioni Italiane e con altri professionisti per l’organizzazione di iniziative operative focalizzate sulla tutela nei rapporti commerciali e sui temi delle modalità di pagamento e del recupero crediti, sulla base delle esigenze specifiche espresse dagli associati;
  • i seminari in materia di contrattualistica internazionale e l’opportunità offerta agli associati di approfondire situazioni specifiche attraverso incontri personalizzati con professionisti legali ed esperti specializzati nelle peculiarità che caratterizzano la contrattualistica nei diversi paesi;
  • la promozione della piattaforma informativa gratuita Extender attivata dal Ministero per gli Affari Esteri, Confindustria, Unioncamere e ICE per favorire la partecipazione delle imprese a progetti e gare internazionali, grazie a una diffusione e segnalazione mirata delle opportunità presenti sui vari mercati e alla messa a disposizione di studi di settore e analisi di mercato;
  • la promozione della cooperazione internazionale allo sviluppo come canale non tradizionale per affacciarsi sui mercati emergenti, attraverso il monitoraggio e la segnalazione alle imprese delle iniziative attivate dal Ministero per gli Affari Esteri e dalla Regione Lombardia (cooperazione decentrata), e la partecipazione alla Commissione “Cooperazione Internazionale” di Confindustria. In particolare, l’Associazione si è fatta promotrice di un progetto, allargato in seguito a Confindustria Lombardia, per identificare e promuovere esempi di collaborazione fruttuosa tra imprese e ONG, rispetto al quale la Regione Lombardia sta valutando l’opportunità di una partecipazione diretta;
  • l’assistenza diretta e le iniziative sugli aspetti tecnici legati al commercio internazionale (operazioni doganali, origine della merce, pagamenti internazionali ecc).

Nel corso dell’anno l’Associazione ha dedicato un’attenzione particolare al tema della sicurezza nel commercio internazionale nella sua accezione più ampia. Da un lato, ha proseguito la consueta azione di monitoraggio e segnalazione alle imprese associate delle novità normative riguardanti le diverse forme di controllo e restrizione che regolano gli scambi internazionali di beni, per aiutarle a operare in conformità a queste misure; dall’altro, ha focalizzato l’impegno sui fronti particolarmente ‘caldi’ a livello internazionale.

In particolare, Assolombarda ha seguito i diversi passaggi che, nel corso dell’anno, hanno visto evolvere le restrizioni verso l’Iran, mantenendo sempre aperto il confronto con Confindustria per fornire – anche grazie al concorso delle imprese associate presenti sul mercato iraniano – informazioni e dati funzionali all’azione di lobby nazionale ed europea.

Inoltre, l’Associazione ha voluto offrire un supporto specifico alle imprese attive nei paesi arabi – Tunisia, Egitto e Libia – più colpiti dalle rivolte scoppiate nella primavera 2011 per aiutarle ad affrontare le situazioni derivanti dai cambiamenti profondi che hanno caratterizzato i contesti politici, istituzionali ed economici. Assolombarda ha quindi attivato un Desk Nord Africa per raccogliere le segnalazioni di criticità da parte delle aziende e per rilevarne il livello di esposizione, soprattutto per quanto riguarda la Libia. Il Desk ha quindi segnalato tutte le istanze raccolte a Confindustria che le ha portate ai tavoli con i Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico per cercare soluzioni in aiuto delle imprese.

16.3. I Country Desk

I Country Desk – iniziative di Assolombarda, anche in joint venture con soggetti istituzionali stranieri – assistono le aziende che si vogliono affacciare sui mercati strategici di Canada, Cina, Russia e Giappone, mettendo a loro disposizione informazioni e un network di contatti in ambito sia di scambi commerciali che di investimenti esteri.

16.3.1. Canada Desk

È proseguita anche nel 2011 l’attività del Canada Desk, nato nel 2008 come joint venture tra Assolombarda e l’Ambasciata del Canada di Roma dopo la chiusura del Consolato di Milano.

Il suo obiettivo è offrire assistenza alle imprese associate interessate al mercato canadese: grazie alla presenza settimanale di un funzionario dell’Ambasciata presso la sede dell’Associazione, il Desk fornisce infatti informazioni sugli standard e la legislazione canadese, il sistema fiscale, le missioni di imprenditori canadesi in Italia, le opportunità di investimento e la localizzazione di siti produttivi, l’identificazione di partner per collaborazioni industriali, per la ricerca e per le nuove tecnologie sviluppate in Canada.

Nel 2011, il Desk ha offerto assistenza specializzata a 7 aziende con progetti di investimento o commerciali in Canada.

16.3.2. Japan Desk

Joint venture tra Assolombarda e Japan External Trade Organization (Jetro), il Japan Desk aiuta le imprese associate a stabilire con il Giappone rapporti commerciali finalizzati sia alla semplice esportazione, sia all’investimento diretto.

Grazie alla presenza di un rappresentante di Jetro in Assolombarda per quattro pomeriggi al mese, lo Sportello fornisce un servizio di consulenza personalizzata alle aziende, promuove la partecipazione di alcune di loro a manifestazioni fieristiche che prevedono agevolazioni attraverso la stessa Jetro (ad esempio, il Trade Show di Suwa dedicato alla componentistica di alta precisione) e organizza incontri con operatori giapponesi presenti a Milano in occasione di fiere (tra le altre, BIO-Europe Spring 2011).

Il Desk mantiene rapporti preferenziali con la business community giapponese a Milano, oltre che con il Consolato Generale di Milano e la Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia.

16.3.3. China Desk

Joint venture tra Assolombarda e China Chamber of Commerce for Import/Export of Machinery and Electronic (CCCME), nel 2011 il China Desk ha seguito circa 50 imprese interessate a diverso titolo al mercato cinese: per esportare, ma anche per valutare forme di investimento e per cercare fornitori. Lo Sportello ha soddisfatto anche richieste di informazioni sui visti e permessi di lavoro in Cina, soprattutto da parte di aziende che hanno attività e rapporti consolidati con il paese, ed è stato contattato da diverse imprese che hanno segnalato casi di presunta truffa via Internet. Diverse sono state anche le richieste relative alla normativa cinese sull’etichettatura della merce (prodotti tessili e alimentari in particolare) e sugli aspetti dei controlli doganali.

Il Desk ha inoltre collaborato all’organizzazione di una missione commerciale con Confindustria Alto Milanese e ha tenuto i contatti con le rappresentanze istituzionali cinesi a Milano (Consolato e China Council for the Promotion of International Trade-CCPIT) e i colossi bancari Bank of China e ICBC. Ha gestito la visita a Milano di delegazioni e operatori cinesi (Caohejing Industrial Park, Guangdong e CCPIT di Jiangsu) e ha mantenuto rapporti con il Tianjin Beichen Industrial Park, specializzato per il settore farmaceutico, che offre opportunità significative alle aziende.

Negli ultimi anni il China Desk di Assolombarda si è andato sempre più accreditando presso le autorità cinesi ed è diventato un punto di riferimento per rappresentanti delle amministrazioni provinciali e locali del Paese: un aspetto che assume particolare importanza alla luce di possibili investimenti cinesi nel territorio di competenza dell’Associazione e nel supporto alle delegazioni istituzionali e di business incoming dalla Cina.

16.3.4. Russia Desk

Nato come joint venture tra Assolombarda e Promos-Camera di Commercio di Milano, il Russia Desk offre alle imprese associate assistenza specialistica sul mercato russo, affiancando a servizi di carattere più generale altri ad alto valore aggiunto. La sua azione è integrata da quella di un Desk Assolombarda istituito presso l’ufficio Promos di Mosca.

Nel 2011 il Desk ha offerto assistenza specialistica a 7 aziende per la ricerca di partner commerciali, certificazione GOST dei prodotti, reperimento di fonti normative russe, rapporti economici tra la Lombardia e la città di San Pietroburgo.

La collaborazione con Promos per il Russia Desk si è conclusa a giugno 2011, ma l’attività del Desk continua come punto di riferimento per tutte le iniziative e servizi sulla Russia, offrendo supporto alle aziende associate, grazie a una rete collaudata di esperti.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda