Una costante dell’azione di Assolombarda è la diffusione della cultura d’impresa e la promozione dei valori – imprenditorialità, mercato, democrazia, libertà, competizione, merito, legalità, collaborazione e consenso – sui quali si basano un ambiente sociale e un ordinamento giuridico favorevoli all’impresa e al processo di sviluppo economico e di crescita civile del Paese.

Inoltre, la complessità dello scenario in cui opera l’Associazione le richiede di potenziare costantemente l’attività volta a far crescere la propria reputazione e a massimizzare la visibilità dei risultati perseguiti e conseguiti attraverso l’azione di rappresentanza di interessi, di influenza e di lobby, ma anche a migliorare costantemente la capacità di stimolare la partecipazione da parte delle imprese associate e di attrarre nuovi soci.

Nell’azione di scambio conoscitivo e diffusione culturale per lo sviluppo, e nelle strategie di influenza dell’opinione pubblica e dei referenti istituzionali, amministrativi, politici, sindacali e sociali, nazionali, regionali e locali, l’Associazione dialoga con i propri interlocutori avvalendosi di tutti gli strumenti della comunicazione (stampa, televisione, radio, pubblicità, Internet).

L’organizzazione di eventi è il cardine di questa attività di comunicazione, insieme alla relazione con i media e a una presenza sempre più sistematica, incisiva, e integrata sul web.

25.1. La relazione con il sistema dei media

Anche nel 2011 Assolombarda ha puntato su uno scambio corretto tra il sistema dei media e il sistema delle imprese milanesi, basato sulla tempestività, sulla trasparenza, sull’apertura a tutte le testate e sulla completezza delle informazioni.

In particolare, l’Associazione ha promosso incontri dei propri vertici con i direttori e i responsabili dell’economia e delle pagine milanesi delle principali testate giornalistiche e televisive, e ha coinvolto opinion leader del mondo dei media in numerosi eventi, in veste di moderatori e coordinatori.

Nel corso dell’anno Assolombarda ha emesso 45 comunicati stampa. La sua presenza sui media si è concretizzata nella pubblicazione di 21 interviste rilasciate dal Presidente e dai vertici associativi, 2 opinioni firmate e 570 uscite stampa, nell’ambito di agenzie stampa, quotidiani, periodici e testate specializzate di livello nazionale, stampa locale e testate online.

Completano il quadro 180 passaggi radiotelevisivi che hanno coinvolto emittenti nazionali, emittenti specializzate in economia ed emittenti locali.

Il dialogo tra l’Associazione e i media riguarda trasversalmente tutte le problematiche di carattere economico e sociale che coinvolgono il sistema produttivo; nel 2011 esso ha rivolto un’attenzione specifica ad alcuni temi strategici: ricerca e innovazione, infrastrutture, politica economica, competitività dell’impresa, semplificazione, attrattività del territorio ed Expo, lavoro, formazione e giovani, legalità, cultura e responsabilità sociale.

25.2. La promozione della cultura d’impresa

Il contributo di Assolombarda sui temi della cultura d’impresa si traduce in iniziative e progetti propri e in attività ideate e organizzate dall’Associazione Museimpresa, che valorizza e promuove i musei e gli archivi d’impresa come espressione esemplare della cultura progettuale e produttiva del sistema imprenditoriale italiano.

25.2.1. Il progetto “Ti racconto un’impresa”

Con “Ti racconto un’impresa”, iniziativa varata nell’autunno 2011, Assolombarda si pone ancora una volta come anello di congiunzione tra mondo scolastico e sistema delle imprese, facilitandone il dialogo nel modo più semplice: aprire le porte dell’industria a scopo didattico, per consentire ai giovani di vedere e ‘toccare con mano’ quello che succede all’interno delle aziende.

Studenti-reporter di diversi istituti del territorio di competenza dell’Associazione varcano i cancelli delle aziende, ‘scattano’ per raccontare attraverso le immagini luoghi, macchine, persone e, più in generale, i valori e la cultura aziendale raccolti in presa diretta, realizzando vere e proprie monografie fotografiche che vengono esposte nel centro congressi di Assolombarda.

La sede di Assolombarda diventa così una sorta di galleria di esposizioni temporanee che danno luogo, nel corso del tempo, a una vera e propria rassegna di reportage industriali. Ad aprire la serie, il 27 ottobre, il ritratto fotografico di Edisport, realizzato dagli studenti dell’Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola.

25.2.2. La partecipazione alla Giornata Nazionale della Lettura

Prendendo spunto dalla Giornata Nazionale della Lettura indetta nel 2009 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Assolombarda, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, ha partecipato nel 2011 alla terza edizione della Settimana della Lettura con il progetto “Letteratura di fabbrica”, che ha coinvolto docenti e studenti delle scuole medie superiori.

Obiettivo del progetto è far conoscere la produzione narrativa di questo ‘genere’ realizzata in Italia nel Novecento, in particolare dal secondo dopoguerra a oggi, nella sua molteplicità e varietà di argomenti, interpreti e questioni, e permettere agli studenti, attraverso la lettura di pagine del passato e la visita di aziende associate, di mettere a confronto due mondi lontani nel tempo.

L’iniziativa ha proposto un mosaico originale sulla storia del lavoro e dell’industria attraverso le parole di grandi protagonisti della letteratura italiana, da Primo Levi a Ottiero Ottieri, da Goffredo Parise a Luciano Bianciardi, Giovanni Testori, Vittorio Sereni, Nanni Balestrini, Aldo Nove e molti altri per raccontare agli studenti uno spaccato di storia del Paese e per testimoniare il legame esistente tra impresa e cultura.

25.2.3. La Settimana della Cultura d’Impresa

Nel 2011 Assolombarda ha partecipato all’ideazione e organizzazione di alcune attività della decima edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, manifestazione promossa da Confindustria in collaborazione con l’Associazione Museimpresa e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

La collaborazione di Assolombarda ha riguardato in particolare tre iniziative:

  • “Racconti d’impresa – Immagine e narrazione tra memoria e rete”: sulla base del Manifesto per la Cultura d’Impresa di Confindustria, un momento di confronto approfondito sulle modalità e gli strumenti che l’impresa ha a disposizione per narrare se stessa;
  • “I luoghi del lavoro”: in concomitanza con la Giornata Nazionale delle PMI, una proposta di itinerari di turismo industriale dedicati ai ragazzi delle scuole medie inferiori per scoprire alcune realtà aziendali di piccole e medie dimensioni che rappresentano la ricchezza economica e culturale del territorio;
  • “Gli oggetti che hanno fatto la storia”: in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, un viaggio nel tempo attraverso gli oggetti di alcune importanti imprese milanesi e lombarde che hanno segnato la storia e il costume del Paese.

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