Desk Dogane

Consulenza sulla legislazione e prassi doganale

Il Desk Dogane di Assolombarda offre alle imprese associate che lavorano a stretto contatto con i mercati esteri la possibilità di confrontarsi con esperti della legislazione e prassi doganale.

L'obiettivo è garantire alle imprese di essere aggiornate sulle novità relative alle norme che regolano gli scambi con l’estero. La conoscenza della legislazione consente, infatti, di rendere più fluide ed efficienti le operazioni di import e di export e di non incorrere in rischi dovuti alla non conformità alle leggi vigenti.

Contattando l’Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, le aziende associate possono confrontarsi e chiedere assistenza su tematiche quali, ad esempio, l’origine delle merci, gli accordi di libero scambio, la documentazione doganale (bollette doganali, appuramento MRN etc.), le semplificazioni doganali, gli incoterms e i pagamenti internazionali, il duplice uso e le sanzioni internazionali.

Per l’elenco completo delle tematiche, cliccare qui

Il Desk Dogane non risponde alle tematiche legate alle accise.

Contatti

Per maggiori informazioni e richiesta di assistenza, contattare lo 0258370.824, e-mail

NON SEI ASSOCIATO E TI SERVONO INFORMAZIONI?
CONTATTACI

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda