Milano International Life Sciences Forum: a global outlook on European policies for Health and Life Sciences

Inizio 
10/06/2022 alle 11:00
Fine 
10/06/2022 alle 13:00
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Assolombarda lancia la prima edizione di un Forum Internazionale sulle Scienze della Vita che riunisce esperti del settore, aziende e istituzioni per parlare dei temi più importanti per la filiera. La prima tappa dell'evento si concentrerà sullo scenario delle politiche europee per il settore farmaceutico, medtech e sanitario.

Informazioni

Milano International Life Sciences Forum, la prima versione internazionale del Forum di Assolombarda in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita, riunisce esperti internazionali, policymaker e aziende per condividere una visione globale sul futuro delle Scienze della Vita in Italia, in Europa e nel mondo.

Negli ultimi due anni l'ecosistema internazionale della sanità e delle scienze della vita si è trovato ad affrontare numerose sfide. La pandemia globale ha colpito il sistema su più fronti, dalla produzione alla fornitura di assistenza sanitaria.

L'intera Unione Europea si sta ancora riprendendo dalla crisi sanitaria globale e, nel frattempo, sta concentrando le proprie energie sulla costruzione di sistemi sanitari resilienti ed efficaci attraverso diversi programmi. Uno di questi è EU4Health, in cui l'UE investirà 5,3 miliardi di euro in azioni con un valore aggiunto europeo, integrando le politiche dei Paesi dell'UE per una migliore assistenza, la protezione dei cittadini dell'UE da gravi minacce sanitarie transfrontaliere, il miglioramento dei prodotti farmaceutici e medicali e dei prodotti rilevanti per la crisi, il rafforzamento dei sistemi sanitari.

La pandemia globale ci ha anche mostrato l'importanza dell'industria delle scienze della vita per un futuro più sano. Infatti, grazie ai partenariati pubblico-privati, il mondo ha potuto accedere a nuovi vaccini, prodotti farmaceutici innovativi, dispositivi medici, tecnologie diagnostiche e strumenti di salute digitale per affrontare la COVID-19.

Tuttavia, sono ancora molte le sfide che devono essere affrontate per diventare opportunità per il settore a livello europeo: costruire strategie per il reshoring farmaceutico, creare un quadro normativo comune per il medtech, definire un quadro europeo per gli studi clinici.

Queste sono solo alcune delle sfide e delle opportunità per il settore che saranno al centro del dibattito di questa prima edizione del Forum, grazie al coinvolgimento di importanti stakeholder europei: Commissione Europea, EFPIA, MedTech Europe, UEHP, Regione Lombardia.

L'evento si terrà esclusivamente in lingua inglese.

Il programma

Moderatore: Jacki Davis, Meade Davis Communications

Introducono:

  • Letizia Moratti, Vice Presidente e Assessore al Welfare, Regione Lombardia
  • Sergio Dompé, Vice Presidente, Assolombarda

Building a competitive Life Sciences Value Chain

  • Giacomo Mattinò, Head of Unit DG GROW, European Commission

European pharma policy scenario: the industry position

  • Nathalie Moll, Director General, EFPIA

The impact of EU regulation on private hospitals: the way ahead

  • Ilaria Giannico, Secretary General, UEHP

EU policies for medtech : challenges and opportunities

  • Jessica Imbert, Director for Governmental Affairs and Public Policy, MedTech Europe

Q&A

Conclusioni

English version

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare Felice Lopane e Lara Anna Stoinich al Life Sciences DeskTel. 0258370.409-517 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda