Visita della Filiera Life Sciences presso il polo produttivo lombardo di Sanofi Italia

Inizio 
23/03/2023 alle 10:00
Fine 
23/03/2023 alle 14:00
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Sanofi, Viale Europa, 11, Origgio (VA)
Condizioni: 
gratuito
ATTENZIONE: i posti sono esauriti!
Il 23 marzo 2023 la Filiera Life Sciences di Assolombarda visiterà il polo mondiale di Sanofi per la produzione di prodotti di automedicazione, per conoscerne le prospettive di sviluppo sul piano industriale e innovativo.

Informazioni

In Italia, Sanofi è una delle principali aziende farmaceutiche per presenza industriale e numero di collaboratori - oltre 2000 dipendenti, di cui più della metà occupati nel comparto industriale. Sanofi ha in Italia tre stabilimenti produttivi - a Origgio (VA), Anagni (FR) e Scoppito (AQ), ognuno contraddistinto da una specifica specializzazione e un ruolo strategico per il Gruppo. 

Il plant produttivo

Lo stabilimento di Origgio è uno stabilimento biotecnologico dedicato alla produzione di alcuni marchi chiave della gamma Consumer Healthcare: Enterogermina® in tutte le sue forme e presentazioni, Maalox® sospensione nelle sue diverse presentazioni (stickpack, bottiglie di vetro e plastica), Bisolvon® e Mucosolvan® in forma liquida, destinati a più di 50 mercati, in tutto il mondo.

Nel 2021 lo stabilimento ha prodotto circa 50 milioni di pezzi di cui 37 milioni di Enterogermina® e circa 13 milioni di Maalox® ed altri prodotti liquidi, nonostante il forte rallentamento subìto dal settore dell’automedicazione a seguito della pandemia. Lo stabilimento si estende su una superficie di 166mila mq e impiega 240 persone altamente qualificate.

Entro il 2025 lo stabilimento ha l’ambizione di raddoppiare la propria capacità produttiva rispetto agli anni precedenti alla pandemia, ampliando il suo coinvolgimento nella produzione di altri top brand del portafoglio Consumer Healthcare di Sanofi. Nel 2021, grazie a 9,5 milioni di investimento, ne è fortemente potenziata l’automazione industriale e l’eccellenza produttiva

Agenda

  • Ore 10:00 -10:30 Welcome Coffee.
  • Ore 10:30 -10:45 Speech introduttivo Coordinatrice Filiera LS (dr.sa A. Gelera)
  • Ore 10:45 -11:00 Presentazione Istituzionale di Sanofi Italia (dr.sa F. Filippini)
  • Ore 11:00 -11:15 Presentazione Istituzionale di Sanofi Regione Lombardia (dr. F. Bergamini)
  • Ore 11:15 -11:30 Presentazione stabilimento Origgio (dr. Di Domenico)
  • Ore 11:30 -12:00 Sito di Origgio: Eccellenza nella tecnologia e nell’innovazione produttiva. (Ing. Angelini)
  • Ore 12:00 - 13:00 Visita Enterogermina.
  • Ore 13:00 - 14:00 Buffet Lunch.

Per partecipare

Per le aziende interessate a partecipare, è necessario compilare, in inglese, una scheda di presentazione, che trovate in allegato insieme a un esempio di compilazione, e restituirla in formato power point all'indirizzo  entro e non oltre il 20 marzo. Tale documento verrà utilizzato per presentare le aziende partecipanti all'incontro. 

La presentazione inviata verrà altresì caricata come link ai loghi presenti sulla pagina della Filiera, in modo da creare un vero e proprio portafoglio di eccellenze disponibile anche sul web. A tal proposito, invitiamo le aziende non ancora iscritte alla Filiera a iscriversi alla stessa cliccando qui

Invitiamo le aziende a iscrivere un solo rappresentante all'incontro, in modo da permettere la massima partecipazione. E' possibile iscriversi all'appuntamento attraverso il bottone "Iscriviti" presente in questa pagina.

Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.

Contatti

Segreteria Gruppi (tel. 0258370.255 e-mail: ).

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda