Cyber 4.0: nuovo bando per progetti di cyber security

Al via le candidature per il bando 1/2021 di Cyber 4.0 che finanzia progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito cyber security. Tra i focus del progetto, la e-Health.

Il centro di competenza Cyber 4.0, che ha come capofila l’Università La Sapienza di Roma e aggrega in un partenariato pubblico-privato organismi pubblici di ricerca e imprese, ha aperto il primo bando per progetti di innovazione in ambito cyber security.

Cyber 4.0 è uno degli otto competence center riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito delle tecnologie 4.0.

Il bando si rivolge a startup e Micro, Piccole, Medie e Grandi imprese, con l’obiettivo di favorirne la collaborazione con il centro Cyber 4.0, e finanzierà progetti in quattro aree tematiche:

  1. Cybersecurity
  2. Cybersecurity - Spazio
  3. Cybersecurity - Automotive
  4. Cybersecurity - e-Health

In particolare, i progetti dovranno perseguire i seguenti obiettivi:

  • promozione dello sviluppo tecnologico e digitale nel settore industriale;
  • favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi produttivi e/o nei prodotti e/o nei modelli di business derivanti dallo sviluppo, adozione e diffusione delle tecnologie in ambito 4.0;
  • favorire la collaborazione tra imprese e Cyber 4.0 per l'elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività;
  • agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e tra imprese e organismi di ricerca;
  • favorire le ricadute sul territorio in termini di impatto sociale, economico, ambientale, sul lavoro e sulla competitività del sistema produttivo italiano, aumentando il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e/o servizi.

Le imprese possono partecipare in forma singola o in partenariato e potranno ricevere ciascuna un contributo massimo di 100.000 euro. Il bando ha una dotazione complessiva di un milione di euro.

La scadenza per presentare domanda è il 21 maggio 2021.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al bando e il sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Per accedere al bando clicca qui.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda