Fondazione AriSLA: nuovo bando per progetti di ricerca scientifica sulla SLA
È online il Bando 2021 di Fondazione AriSLA per il finanziamento di progetti di ricerca sulla SLA.
Fondazione AriSLA - Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica - ha pubblicato il nuovo bando per il finanziamento di progetti di ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, grave malattia neurodegenerativa che compromette le funzioni vitali di chi viene colpito e che solo in Italia interessa circa 6000 persone.
L’obiettivo è quello di selezionare le proposte più innovative presentate da ricercatori italiani che vogliono impegnarsi nello studio di questa patologia, per accrescerne le conoscenze dei meccanismi che portano alla sua insorgenza e studiare dei possibili approcci terapeutici che possano fornire risposte concrete al bisogno di cura dei pazienti.
Il bando prevede la possibilità di presentare “Pilot Grant” o “Full Grant”. I “Pilot Grant” sono studi monocentrici che hanno l’obiettivo di sperimentare idee particolarmente innovative e raccogliere le evidenze preliminari per confermarne la validità. I “Full Grant” sono progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti e già fondati su solide basi preliminari e possono essere anche in collaborazione tra diversi centri. Entrambe le categorie di progetti possono applicare nelle aree di ricerca di base, preclinica o clinica osservazionale.
È previsto un finanziamento fino ad un massimo di 60.000 euro per i “Pilot grant” con una durata massima di 12 mesi, mentre per i “Full grant”, con una durata massima di 36 mesi, sono previsti fondi fino ad un massimo di 240.000 euro.
Il bando si rivolge a ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati italiani non profit.
È possibile presentare le proposte fino al 13 maggio 2021, attraverso la piattaforma online accessibile anche tramite il sito www.arisla.org.
Il testo del Bando AriSLA 2021 è disponibile sul sito www.arisla.org e per ogni informazione è possibile contattare gli uffici di AriSLA alla mail bandi@arisla.org.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento