Approvato dalla Commissione Europea l'IPCEI Med4Cure
Prevista la realizzazione di 14 progetti all'avanguardia nei settori delle soluzioni diagnostiche e della gestione delle malattie rare, della resistenza antimicrobica e dei tumori
La Commissione europea ha approvato, ai sensi della normativa sugli aiuti di Stato, il primo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) per la ricerca, l'innovazione e la prima diffusione industriale di prodotti sanitari, nonché per processi innovativi di prodotti farmaceutici.
L’IPCEI Med4Cure riguarda progetti di ricerca e sviluppo che coprono tutte le fasi chiave della catena del valore farmaceutica, dalla raccolta e dallo studio di cellule, tessuti e altri campioni a tecnologie di produzione sostenibile di terapie pionieristiche e l'applicazione di tecnologie digitali avanzate. Il suo obiettivo complessivo è di migliorare la capacità di scoprire farmaci, in particolare per esigenze mediche insoddisfatte come le malattie rare, e sviluppare processi di produzione innovativi e più sostenibili per la produzione di farmaci, migliorando in questo modo la qualità dell'assistenza sanitaria e aumentando la preparazione dell'UE alle minacce sanitarie emergenti.
IPCEI Med4Cure è stato notificato congiuntamente da 6 Stati membri, tra i quali l'Italia, che erogheranno fino a € 1.000.000.000 di finanziamenti pubblici, con l'aspettativa di mobilitare ulteriori € 5.900.000.000 di investimenti privati. Prevede la realizzazione di 14 progetti elaborati da 13 imprese (di cui 9 PMI), attive in uno o più Stati membri, per più di 6.000 posti di lavoro.
Tutti i 14 progetti che fanno parte dell’IPCEI Med4Cure sono molto ambiziosi e mirano a sviluppare tecnologie che vanno al di là di quanto attualmente offerto dal mercato; consentiranno importanti miglioramenti, nei settori delle soluzioni diagnostiche e della gestione delle malattie rare, della resistenza antimicrobica e dei tumori.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370840
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento