Assolombarda e SDA Bocconi al Global Health Exhibition con le imprese del comparto
Prosegue l'attività di facilitazione di relazioni e incontri per affermare le eccellenze italiane nei Paesi del Golfo e posizionare il Paese e la Regione come hub di competenza globale per l'innovazione in sanità.
Assolombarda, con la regia del Vicepresidente con delega alle Life Science Sergio Dompé, ha costruito, in questi anni, una significativa rete di relazioni nel mondo, nell’ottica di avviare partnership di carattere internazionale sui temi della salute e dell’innovazione in sanità. Sono numerose, in tal senso, le iniziative concepite con l’obiettivo di mettere in connessione le best practices globali. L’obiettivo è quello di favorire un reciproco scambio di competenze, consapevoli della necessità di mettere a sistema le migliori esperienze per far fronte, attraverso alleanze strategiche oltreconfine, alle sfide dettate dai tempi.
In quest’ottica, Assolombarda ha messo in campo una vasta gamma di attività e di accordi finalizzati a irrobustire le alleanze con i Paesi dell’area del Golfo, che sono culminati, nel 2020, con la partecipazione all’Expo Dubai: nell’occasione, l’Associazione ha lanciato il progetto "International Life Science - Gulf Area”, un’iniziativa volta a individuare nuove occasioni di dialogo e confronto tra la sanità lombarda e italiana con comparti nazionali dei Paesi del Golfo, a partire dall’Arabia Saudita. Un impegno, quello di Assolombarda, che ha caratterizzato tutti i sei mesi dell’Esposizione per poi proseguire, oggi, con il consolidamento delle relazioni sviluppate tra le rispettive imprese, grazie pure al supporto offerto dalle istituzioni italiane e, in particolare, dai presidi diplomatici, da ICE e da SACE.
La volontà di continuare a operare in collaborazione con il Paese è motivata dall’interesse delle aziende verso una nazione in forte espansione: l’Arabia Saudita, d’altra parte, attraverso la “Saudi Vision 2030”, intende attivare un ambizioso piano di riforma e sviluppo economico e sociale, lavorando su alcuni livelli e settori strategici: sviluppo della sanità, privatizzazione dei servizi, partenariati internazionali.
L’avvio di un progetto così strutturato genera per la Lombardia e per l’Italia un’occasione unica, da considerare come una opportunità per condividere le rispettive competenze nel solco di una amicizia proficua, solida e duratura. In quest’ottica va considerata l’attivazione di una rete che ha reso possibile la realizzazione di due forum istituzionali promossi con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra i nostri Paesi.
Ma non solo: l’attivazione di un accordo di collaborazione con uno dei principali operatori sanitari del KSA, il National Care Company, ha permesso alle realtà del territorio lombardo e italiano di essere coinvolte nell’attivazione di partnership e nella partecipazione a bandi governativi legati proprio alla “Saudi Vision 2030”. Un patrimonio di contatti che ha generato un proficuo dialogo con alcuni stakeholder interessati alle nostre realtà lombarde, in vista della messa a terra del piano saudita con riferimento al sistema sanitario. L’obiettivo è quello di proporre altre realtà lombarde che possano fare da partner internazionale.
La sinergia attuata da Assolombarda con l’Arabia Saudita ha dato vita anche a un “Forum Saudi Italian”: una occasione per allargare ad altri settori il partenariato: arredo & illuminazione, moda, materiali da costruzione, energia. Lo scorso 4 settembre, inoltre, Assolombarda ha collaborato all’organizzazione, a Milano, del Forum Investimenti Italo Saudita promosso, congiuntamente, dal Ministero degli Investimenti Saudita e dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy. Il programma ha visto l’intervento dei titolari dei dicasteri coinvolti: nel panel dedicato a healthcare & pharma sono stati invitati, in qualità di speaker, i rappresentanti di Humanitas, Gruppo San Donato e Dompè. Il Forum ha registrato, complessivamente, 1.200 partecipazioni, tra cui 200 aziende Saudite.
Assolombarda, capitalizzando sui precedenti successi, prosegue nella sua attività di facilitazione di relazioni e incontri per affermare le eccellenze italiane nei Paesi del Golfo: in quest’ottica si inserisce la missione a Riyadh, in Arabia Saudita, tenutasi a novembre 2023, dedicata alle imprese e le strutture della filiera Life Science, in occasione del Global Health Exhibition.
Nel corso della missione, la Professoressa Francesca Lecci (Direttrice del Master in Management per la Sanità) ha presentato nell’ambito di numerosi incontri e di un’importante roundtable alla Global Health Exhibition il contributo che SDA Bocconi può dare per supportare la continua crescita dei sistemi sanitari nell’area del Golfo. Infatti, con la sua più che cinquantennale esperienza nel management sanitario, alimentata attraverso una grande attenzione all’attività di ricerca e la costante tensione all’innovazione didattica, SDA Bocconi progetta ed eroga programmi di ricerca e di formazione manageriale in grado di supportare istituzioni, aziende e individui nel framing e nella gestione delle grandi sfide che caratterizzano i sistemi sanitari di tutto il mondo.
I contatti avviati e gli accordi già stipulati hanno dato vita a un’agenda fitta che ha visto incontri con stakeholder, ministeri ed enti regolatori del Golfo aperti a possibili partnership e collaborazioni con le realtà lombarde del settore Healthcare e con la Scuola di Management dell’Università Bocconi.
Contatti
Area Affari Istituzionali, Alessandra Salina, tel. 0258370.293, e-mail alessandra.salina@assolombarda.it;
Life Sciences, Felice Lopane, tel. 02 58370.409, e-mail: felice.lopane@assolombarda.it; Lara Anna Stoinich, tel. 02 58370. 517, e-mail: lara.stoinich@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento