COVID-19 Data Portal: una nuova piattaforma europea per la condivisione di dati

Il 20 aprile la Commissione Europea, insieme a diversi partner, ha lanciato una piattaforma per faciliatre la raccolta e la condivisione rapida dei dati di ricerca disponibili.

La piattaforma COVID-19 Data Portal, che fa parte del piano d'azione ERAvsCorona, nata in risposta all'emergenza COVID-19, per identificare soluzioni e informazioni utili alla gestione della pandemia, accelerando il processo di ricerca e le scoperte a livello europeo attraverso il principio della condivisione.

Si tratta di un ambiente in cui i ricercatori potranno archiviare e condividere i propri dati, come ad esempio sequenze di DNA, strutture proteiche, dati provenienti dalla ricerca preclinica e dagli studi clinici, nonché dati epidemiologici.

I partner che hanno reso possibile lo sviluppo della piattaforma sono: Commissione Europea, Istituto Europeo di Bioinformatica del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL-EBI), infrastruttura Elixir e progetto COMPARE, Stati membri dell'UE (e di altri partner).

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda