'COVID and Horizon 2020: Can Europe bridge the gap?'
Pubblicato il report di Science|Business che analizza i disagi causati dalla pandemia al programma di ricerca Horizon 2020 e monitora le iniziative per aiutare le comunità di R&S a superare la crisi.
E' consultabile online il nuovo report di Science|Business "COVID and Horizon 2020: Can Europe bridge the gap?" che analizza gli enormi disagi causati dalla pandemia di Covid-19 al programma di ricerca Horizon 2020 e le iniziative da intraprendere per aiutare le comunità di R&S a superare la crisi.
Il report suggerisce una serie di opzioni che potrebbero aiutare la Commissione a ridurre al minimo i danni a breve termine, e anche a produrre benefici a più lungo termine: da una maggiore flessibilità negli accordi di sovvenzione e nell'allocazione dei costi, a migliori sinergie tra i programmi di finanziamento delle imprese europei e nazionali.
Il documento esplora nuovi modelli per la gestione della mobilità e della formazione in R&S, per il potenziamento delle infrastrutture digitali e per il miglioramento degli strumenti di cooperazione virtuale in materia di R&S.
Vengono infine analizzate le modalità con cui l'open science può contribuire a intensificare le collaborazioni e a trovare soluzioni per COVID-19 e altre sfide sociali.
Qui l'articolo di Science|Business e la possibilità di scaricare il report.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattate il Life Sciences Desk, e-mail desk.lifesciences@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento