EU4Health: il nuovo programma della Commissione UE per la salute e la ripresa dei Sistemi Sanitari europei dopo la pandemia
Il nuovo e ambizioso programma per la salute per il periodo 2021-2027, con un budget di 9,4 miliardi di euro, contribuirà in modo significativo alla ripresa post COVID-19 migliorando la salute dei cittadini dell'UE.
Il nuovo programma EU4Health lanciato dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2017 rappresenta una risposta per la ripresa dei Sistemi Sanitari europei dopo l'emergenza pandemica causata dal COVID-19. Il programma si inserisce all'interno del nuovo strumento per la ripresa dell'Unione Europea, il Next Generation EU, che avrà una dotazione di 750 miliardi di euro.
L'obiettivo del programma consisterà nel supportare i Paesi UE nel dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, anche attraverso un maggiore coordinamento tra loro, colmando anche le lacune evidenziate dalla crisi del COVID-19. Inoltre, garantirà che i sistemi sanitari dell'UE siano sufficientemente resilienti per far fronte a nuove e future minacce per la salute.
Attraverso EU4Health sarà possibile:
- investire per creare riserve di prodotti e dispositivi medicali utili nel caso di crisi sanitarie;
- creare una "riserva" di professionisti sanitari ed esperti che possa essere mobilizzata su tutto il territorio UE per prevenire o rispondere a crisi sanitarie;
- formare professionisti sanitari affinché possano operare in tutti i Paesi UE;
- strutturare un'attività di sorveglianza dei rischi sanitari;
- aumentare la resilienza dei sistemi sanitari per assicurare migliori risultati in termini di salute per tutti.
Benché EU4Health rappresenti il più ambizioso programma mai attivato, nell'ambito della salute, altri importanti investimenti nell'ambito healthcare verranno implementati attraverso altri "funding instrument":
- European Social Fund Plus (ESF+), per garantire l'accesso ai servizi sanitari alle categorie più vulnerabili;
- European Regional and Development Fund per migliorare l'infrastruttura regionale della sanità;
- Horizon Europe per la ricerca e l'innovazione in ambito sanitario;
- rescEU per creare scorte di prodotti medicali per le emergenze;
- Digital Europe Programme, per creare l'infrastruttura digitale necessaria per l'utilizzo dei "tool" di salute digitale.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it.
Azioni
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento