Approvvigionamento di DM, DPI e altri prodotti e servizi per la gestione dell'emergenza COVID-19: istruzioni per l'uso
Sezione dedicata alle aziende interessate ad importare mascherine e DPI in Italia.
Assolombarda è attualmente impegnata a supportare il Sistema Socio-Sanitario di Regione Lombardia e il Servizio Sanitario Nazionale a dare risposta a tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private che necessitano di dispositivi medici, mascherine, e dispositivi di protezione individuale attraverso la raccolta dei fabbisogni, l'identificazione di provider internazionali e il supporto alle imprese che si occupano dell'importazione dei materiali.
Come primo passo, si consiglia di prendere visione dello schema decisionale realizzato da Confindustria Dispositivi Medici, che guida le imprese che intendono produrre, certificare e commercializzare dispositivi medici e DPI. Per scaricare il documento, clicca qui.
Importazione, acquisto e agevolazioni
Per quanto riguarda l'importazione di strumenti, dispositivi medici e DPI è possibile fare riferimento ai seguenti documenti:
- Guida per lo sdoganamento delle mascherine realizzata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
- Ordinanza del 26 aprile 2020 del Ministero della salute, dedicata all'importazione non a fini commerciali di beni mobili necessari per fronteggiare l'emergenza COVID-19, compresi gli strumenti e gli apparecchi sanitari;
- Ordinanza del 25 aprile 2020 del MOFCOM per l'esportazione di prodotti ad uso medico e mascherine ad uso non medico dalla Cina.
Un focus sul tema "mascherine chirurgiche e DPI" è invece disponibile cliccando qui.
Con l'Intervento Impresa Sicura, previsto dal DL Cura Italia, il Governo ha messo a disposizione delle imprese 50 milioni di euro per l'acquisto di DPI (deadline 18 maggio). Per maggiori informazioni clicca qui.
Valutazione dei fornitori
Prima di effettuare qualsiasi ordine è importante valutare la tipologia di prodotto necessario per i propri dipendenti, successivamente sarà molto importante seguire alcuni accorgimenti utili per selezionare proposte congrue al proprio fabbisogno. In particolare, si raccomanda di analizzare con cura il documento di acquisto (contratto) e approfondire tutti gli estremi della fornitura. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il vademecum pubblicato da Assolombarda.
Di fondamentale importanza, quando il fornitore dichiara che il prodotto presenta un certificato CE, è la valutazione della documentazione, che deve essere rilasciata da un Ente Notificato che nell'Unione Europea è accreditato per quella tipologia di prodotto. In caso di dubbi sulla documentazione richiedere un approfondimento all'ente che ha rilasciato il certificato e alle associazioni di categoria di riferimento per DPI e DM. In alcuni casi sul sito web dell'Ente Notificato è possibile valutare la validità della certificazione, inserendone il codice in appositi campi di ricerca.
Per una prima verifica, attraverso il portale NANDO nella sezione "Body", è possibile verificare se:
- l'ente che ha rilasciato il certificato figura tra gli Enti Notificati (ovvero legittimati a rilasciare certificazioni CE);
- se l'Ente Notificato è autorizzato a rilasciare certificazioni CE per la categoria di prodotto di interesse.
Procedura:
- Accedere al portale NANDO e cliccare su Body;
- Cliccare sulla lettera iniziale dell’ente certificatore (per esempio cliccare su “R” se si sta ricercando Rossi SpA);
- Individuare l’ente (es. “Rossi SPA”) nell’elenco e cliccare sulla ragione sociale: si aprirà una anagrafica e in basso sarà presente l'elenco dei regolamenti per i quali l’ente può prestare certificazione. Nel nostro caso l’ente dovrà essere accreditato per rilasciare certificazioni su:
- 93/42/EEC Medical Devices per mascherine chirurgiche o altri dispositivi medici;
- Regulation (EU) 2016/425 Personal Protective Equipment per DPI.
- Successivamente, sarà necessario cliccare sul PDF a destra della norma di interesse;
- All’interno del PDF sarà presente la lista di prodotti che tale Ente Notificato può effettivamente certificare (es. Equipment providing respiratory system protection/eye protection ecc.. nel caso di DPI).
Potenziali fornitori
Assolombarda ha messo a disposizione alcuni elenchi di fornitori di prodotti e servizi per contrastare l'emergenza COVID-19. Tra questi sono presenti fornitori di:
- Mascherine chirurgiche e filtranti (DPI);
- Altri dispositivi di protezione individuale;
- Strumenti per la misurazione della temperatura;
- Schermi protettivi;
- Prodotti e servizi per la sanificazione.
Altre informazioni
Se sei un'impresa interessata ad acquistare e/o importare mascherine e DPI, e hai bisogno di assistenza, puoi contattaci accedendo al Control Center sul CoVID-19 di Assolombarda.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Control Center. In alternativa, per ulteriori richiesta, contattare il desk.lifesciences@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento