Innovative Health Initiative: la nuova iniziativa promuove la ricerca congiunta tra industria, mondo accademico e PMI
La nuova partnership pubblico-privata promuoverà un'assistenza sanitaria incentrata sulle persone, mettendo i pazienti al primo posto.
Il predecessore, l’iniziativa IMI, lanciata nel 2008 e successivamente rinnovata come IMI2 nel 2012, è stata talvolta percepita come troppo focalizzata sul settore farmaceutico, guidata dai direttori di ricerca delle grandi aziende farmaceutiche.
Nella futura programmazione si prevede che l’IHI non sia guidata esclusivamente dall’industria farmaceutica attraverso EFPIA, ma che includa altri quattro enti industriali paneuropei: Europabio, Medtech Europe, Vaccines Europe e COCIR.
L’apertura ad altri settori deriva dalla necessità di fornire un’assistenza sanitaria migliore e più integrata. Mentre IMI ha contribuito agli aspetti precompetitivi della scoperta e dello sviluppo dei farmaci, IHI adotterà un approccio più olistico, tenendo presente il percorso del paziente.
L’Innovative Health Intiative si occuperà di cinque aree:
- sfruttare le più recenti conoscenze scientifiche e tecnologiche e lavorare in collaborazione con il mondo accademico e gli istituti tecnologici per sviluppare nuovi trattamenti e nuovi strumenti diagnostici;
- garantire l’integrazione dei nuovi prodotti nei percorsi di cura;
- applicare le tecnologie digitali, come i big data, l’analitica avanzata e l’intelligenza artificiale, per sviluppare nuovi prodotti e servizi;
- lavorare con i cittadini e i gruppi di pazienti, consultarli e coinvolgerli nella ricerca sanitaria;
- creare un quadro normativo che supporti un approccio alla sanità basato sul valore.
Dal 2021 al 2027, l’IHI lancerà i bandi Horizon Europe per progetti in queste aree tematiche.
I finanziamenti per il nuovo partenariato saranno definiti in seguito all’accordo del Parlamento europeo e del Consiglio in merito al budget per Horizon Europe.
Per ulteriori informazioni clicca sul link.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al desk.lifesciences@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento