Invecchiamento attivo: a febbraio 2019 il bando AAL 2019
Il bando rientra nel programma Active & Assisted Living (Programma AAL) e intende lanciare un nuovo invito a presentare proposte a febbraio 2019: “Sustainable Smart Solutions for Ageing well”.
L'obiettivo del bando vuole sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari e presenta le seguenti caratteristiche:
- è aperto allo sviluppo di soluzioni ICT per qualsiasi area di applicazione del programma AAL. Le soluzioni devono essere incorporate nelle strategie delle organizzazioni partecipanti end-user, dei fornitori di servizi e dei partner commerciali
- il bando AAL 2019 consente una maggiore flessibilità per quanto riguarda la portata, le dimensioni e la durata dei progetti proposti (compresi piccoli progetti collaborativi).
Gli ambiti AAL comprendono:
- soluzioni per l'Active Living, nel lavoro e nella formazione, per la vitality & abilities, nello svago e nella cultura, per l'informazione e la comunicazione;
- soluzioni per l’Assisted Living, nell'ambito health & care, living & building, mobility & transport, safety & security.
Il bando finanzierà sia i "Collaborative projects" (realizzati da consorzi composti da almeno 3 organizzazioni di 3 paesi diversi tra cui un'organizzazione di utenti finali e un partner commerciale) sia gli "Small Collaborative Projects" (con una durata più breve e un budget minore).
Gli Small Collaborative Projects dovranno avere una durata di 9 mesi, un budget di cofinanziamento massimo di 300.000 Euro. Questo tipo di progetti non verranno finanziati da tutti gli enti finanziatori, che per l’Italia saranno il Ministero della Salute e la Regione Friuli Venezia Giulia.
Maggiori e definitive informazioni sul bando verranno pubblicate all'inizio di febbraio 2019. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata per fine di maggio 2019.
Si segnala che il 31 gennaio 2019 si terrà a Bruxelles un Info Day dedicato al bando, al quale bisognerà iscriversi entro il 25 gennaio. Per maggiori informazioni cliccare qui.
Per maggiori informazioni cliccare qui. Inoltre, è possibile consultare il testo della pre-announcement call.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento