Investimenti in R&S: EU Industrial Research & Development Scoreboard 2021
È stato pubblicata l'edizione 2021 dell'EU Industrial Research & Development Scoreboard, il quadro di valutazione degli investimenti industriali in ricerca e sviluppo.
È stato pubblicata l'edizione 2021 dell'EU Industrial Research & Development Scoreboard, il quadro di valutazione degli investimenti industriali in ricerca e sviluppo.
L'obiettivo è confrontare la performance delle industrie innovative dell'UE rispetto alle principali controparti mondiali.
L'edizione 2021 analizza le 2.500 aziende che hanno investito le maggiori somme in R&S nel mondo nel 2020. Il campione comprende 401 aziende con sede nell'UE (20%), 779 aziende statunitensi (38%), 597 aziende cinesi (16%), 293 aziende giapponesi (12%) e 430 dal resto del mondo (14%).
Nell'edizione 2019 del rapporto, pubblicata poco prima della crisi COVID-19, le aziende europee hanno segnalato un aumento della spesa in R&S per il nono anno consecutivo. Ma anche prima della pandemia, l'aumento è stato un pallido 4,7%, e la maggior parte della crescita globale di R&S è stata guidata dalle aziende in Cina e negli Stati Uniti, che hanno aumentato le loro spese di ricerca rispettivamente del 26,7% e del 10,3%.
In effetti, le aziende con sede nell'UE hanno aumentato gli investimenti in R&S nella salute e nelle TIC rispettivamente del 10,3% e del 7,2%, ma ad un ritmo più lento rispetto alle aziende negli Stati Uniti e in Cina.
I risultati di questo rapporto evidenziano le sfide e le opportunità che l'UE deve affrontare mentre cerca di migliorare la sua capacità di R&S e rinvigorire la sua base industriale, in linea con le priorità della nuova politica industriale e di innovazione dell'UE, in particolare nel contesto della transizione digitale e verde.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento