Le imprese di biotecnologie in Italia: pubblicato il Rapporto 2018 Assobiotec-ENEA
Il 16 maggio è stato presentato a Roma il Rapporto sulle imprese di biotecnologie in Italia secondo cui il 74% del giro d'affari del settore sarebbe generato dal comparto Life Sciences.
Secondo i dati dell'ultimo Rapporto Assobiotec-ENEA nel nostro Paese operano 571 imprese nell'ambito delle biotecnologie, con un fatturato complessivo pari a 11,5 miliardi di euro e un totale di 13.000 addetti.
Il fatturato complessivo delle aziende di questo settore è aumentato del 12% tra il 2014 e il 2016. Inoltre, il 68% del fatturato complessivo è generato da imprese a capitale estero (il 13% delle imprese censite dal Rapporto).
Il valore delle scienze della vita è rilevante anche nel settore delle biotecnologie, sie in termini di fatturato che di investimenti. Infatti, le 295 aziende operanti nella salute umana (ovvero le "red biotech") rappresenterebbero il 74% del fatturato e il 91% degli investimenti complessivi del settore, impiegando il 76% dei propri addetti in ricerca e sviluppo. Tra le aree principali in cui operano queste aziende, specialmente nell'ambito della ricerca, troviamo le malattie oncologiche, neurologiche e degenerative, le patologie senza adeguata risposta terapeutica, le malattie di rilievo epidemiologico e infettive, così come i vaccini.
Di seguito l'indice del documento:
Introduzione
1. Metodologia
2. Executive summary
3. I numeri del biotech italiano
4. Attività di ricerca e sviluppo
5. Area salute
6. Area agricoltura e zootecnia
7. Area industria e ambiente
8. La bioeconomia
9. Misure a sostegno dell’innovazione
10. Imprese biotech in Italia
Per scaricare il documento è possibile accedere alla pagina dedicata del sito di Assobiotec.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento