Lotta contro il cancro: lanciato il nuovo Knowledge Centre on Cancer
La prima azione faro del piano europeo di lotta contro il cancro e aiuterà a coordinare le iniziative tecnico-scientifiche a livello dell’UE, oltre a contribuire alla missione di Horizon Europe sul cancro.
La Commissione europea ha lanciato il nuovo Knowledge Centre on Cancer (KCC) per aiutare a prevenire e combattere il cancro.
L’obiettivo del Knowledge Centre on Cancer è mappare le ultime evidenze e i problemi correnti legati al cancro, fornire linee guida sanitarie e schemi di garanzia della qualità, per una migliore prevenzione, diagnosi, trattamento e assistenza.
Il centro permetterà a esperti, ricercatori e policy maker, attivi nella lotta contro il cancro, di condividere gli ultimi risultati di ricerca, l’innovazione e le tecnologie, comprese le nuove soluzioni personalizzate e digitali, per sfruttare al meglio la conoscenza collettiva e consentire alle autorità sanitarie di affrontare meglio la malattia.
In particolare, il KCC mira a:
- mappare e fornire le ultime prove e statistiche sul cancro;
- monitorare le tendenze del cancro in modo da poter valutare l’efficacia delle strategie preventive e dei programmi di screening;
- fornire linee guida europee per la prevenzione del cancro, lo screening, la diagnosi e la cura per migliorare i risultati del cancro e ridurre le disuguaglianze tra le regioni dell’UE;
- contribuire alla definizione di politiche di prevenzione del cancro legate all’ambiente e a stili di vita sani, compreso il controllo del tabacco e dell’alcol;
- identificare le lacune della ricerca o delle politiche;
- fornire uno spazio per coordinare le numerose iniziative sul cancro all’interno di un’unica piattaforma.
La Commissione ha lanciato anche le nuove linee guida europee e il sistema di garanzia della qualità per lo screening, la diagnosi e la cura del cancro al seno, disponibili online sul Knowledge Centre on Cancer.
Queste linee guida offrono ai fornitori di assistenza sanitaria e alle donne una guida chiara sull’intero percorso di assistenza sanitaria per il cancro. Inoltre, aiuteranno a ridurre l’incidenza del cancro al seno e ad affrontare le disuguaglianze evitabili nell’incidenza, nella prevalenza, nella mortalità e nei tassi di sopravvivenza nei paesi dell’UE.
I dettagli al seguente link.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento