L'Unione Europea verso la creazione di un'agenzia di ricerca biomedica
La Commissione Europea ha recentemente annunciato che nel quarto trimestre del 2021 sarà presentata una proposta legislativa per la creazione di un'agenzia europea di R&S biomedica.
La Commissione europea ha recentemente annunciato che nel quarto trimestre del 2021 sarà presentata una proposta legislativa per la creazione di un'agenzia europea di R&S biomedica, sul modello della Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA) statunitense.
La Commissione ha deciso di creare l'agenzia dopo essere stata criticata per non essere stata all'altezza del sostegno statunitense ai vaccini contro il COVID-19 e allo sviluppo di terapie.
L'UE è stata inoltre criticata per la sua risposta alla pandemia di coronavirus, con gli Stati membri che hanno elaborato regole e strategie non coordinate. Nel 2021, la Commissione prevede di rafforzare il suo quadro di risposta alle minacce sanitarie transfrontaliere e di attuare una nuova strategia farmaceutica che fornisca un accesso equo ai medicinali per tutti gli Stati membri.
L'agenzia di R&S biomedica contribuirà a raggiungere questo obiettivo. Attualmente non ci sono ancora dettagli sul finanziamento o sulla governance della BARDA europea.
L'annuncio fa parte di un programma di lavoro più ampio che definisce le priorità politiche per il prossimo anno. Il programma è incentrato sulla promozione della ripresa economica attraverso investimenti in tecnologie verdi e digitali.
Sempre nel 2021, la Commissione prevede di completare la revisione della legislazione sugli aiuti di Stato per aprire questo flusso di finanziamenti ai progetti di ricerca e innovazione. Le nuove regole sugli aiuti di Stato saranno adottate nel quarto trimestre del 2021, secondo il programma di lavoro della Commissione.
Clicca qui per leggere l'articolo completo.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al desk.lifesciences@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento