Nasce Extend: nuovo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato alla Biofarmaceutica
Un'iniziativa di CDP Venture Capital Sgr dedicata allo sviluppo di nuovi farmaci e terapie innovative e per la nascita di nuovi fondi di Venture Capital specializzati
CDP Venture Capital Sgr ha annunciato la nascita di Extend, il nuovo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico nella biofarmaceutica volto allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici.
Extend agirà come piattaforma di aggregazione dei principali attori chiave di ricerca, accelerazione, investimento e business nel settore biotech a livello nazionale, in modo da favorire lo sviluppo competitivo di nuovi approcci terapeutici e farmaceutici.
L’obiettivo di CDP Venture Capital è, infatti, creare un’infrastruttura per sostenere la filiera di trasferimento tecnologico dalla ricerca al mercato, tramite Poli nazionali distribuiti sul territorio.
Dei 55 milioni di euro complessivi di investimento da CDP Venture Capital, 15 sono direttamente rivolti ad Extend (a cui si aggiungono ulteriori 8 milioni dai coinvestitori Evotec e Angelini Ventures), mentre i restanti 40 milioni saranno rivolti alla nascita di fondi di investimenti specializzati correlati. Il target è raccogliere 30 milioni di euro grazie al contributo di nuovi investitori dal mondo dell’industria e della finanza, in modo da dare supporto alle migliori idee negli stadi proof of concept e startup del settore.
Nello specifico, il piano di investimento mira a finanziare circa 50 proof of concept e 40 startup grazie a Extend e ai fondi ad esso correlato, con un focus sulle aree terapeutiche con maggiori necessità mediche. La sede si troverà a Milano presso MIND, il nuovo distretto di eccellenza scientifica dedicato alle scienze della vita.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento