News dall'Europa: focus life sciences
Scontro sui tagli di budget in Horizon, il Consiglio europeo aumenta i fondi e l'intervento della Presidente Von der Leyer
Innovative Health Initiative
L'Innovative Health Initiative (IHI), la nuova partnership pubblico-privata che verrà creata nell'ambito di Horizon Europe, promuoverà un'assistenza sanitaria incentrata sulle persone, mettendo i pazienti al centro della propria politica. Il predecessore dell'IHI, l'Iniziativa per i Medicinali Innovativi (IMI), lanciata nel 2008 e rinnovata nel 2012, è stata spesso percepita come troppo incentrata sul settore farmaceutico, guidata dai direttori di ricerca delle grandi aziende farmaceutiche. Nel nuovo format, invece, si prevede che l'IHI non sia guidata solo dall'industria farmaceutica ma che includa altri quattro enti industriali paneuropei: Europabio, Medtech Europe, Vaccines Europe e COCIR. L'apertura ad altri settori deriva dalla necessità di fornire un'assistenza sanitaria migliore e più integrata. Mentre l'IMI ha contributo agli aspetti precompetitivi della scoperta e dello sviluppo dei farmaci, l'IHI adotterà un approccio più olistico, tenendo presente il percorso del paziente. I finanziamenti saranno definiti in seguito all'accordo del Parlamento europeo e del consiglio in merito al budget per Horzon Europe. Sempre Horizon Europe ha tagliato il budget proposto. I ricercatori Marie Curie affermano che il budget 2021 per le azioni MSCA proposto la scorsa settimana non sia sufficiente e hanno deciso di rivolgersi al Parlamento Europeo. I ricercatori lamentano una diminuzione di fondi che passano così da 12.3 miliardi a circa 11.5 miliardi di euro.
Al contrario il Consiglio ha deciso di aggiungere al bilancio UE 2020 oltre 6.2 miliardi di euro per affrontare l'impatto della crisi Covid-19 e per finanziare la strategia sui vaccini. Il totale ammonta a 1.09 miliardi di euro allo strumento per il sostegno di emergenza (ESI) e circa 5.1 miliardi per l'iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII) e l'iniziativa di investimento contro il coronavirus Plus (CRII+). La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyer ha affermato la volontà di dare all'Unione Europea un ruolo più importante nel campo della salute, con l'intenzione di creare una nuova agenzia per a ricerca biomedica in fase avanzata, sul modello statunitense BARDA. Attualmente non ci sono dettagli sul finanziamento o governance.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al desk.lifesciences@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento