Open Research Europe: nuova piattaforma di condivisione dei risultati di ricerca a livello europeo
È attiva la nuova piattaforma Open Research Europe (ORE), finanziata dalla Commissione europea, per la libera pubblicazione dei risultati della ricerca finanziata dall'UE.
È attiva la nuova piattaforma Open Research Europe (ORE), finanziata dalla Commissione europea, che fornisce servizi gratuiti, ad accesso libero e di revisione tra pari per la pubblicazione dei risultati derivanti dalla ricerca finanziata dall'UE.
Nella piattaforma ORE si trovano diversi tipi di pubblicazioni (articoli di ricerca, brevi rapporti, saggi, dati, articoli di metodo) suddivisi in sei aree tematiche:
- scienze naturali
- ingegneria e tecnologia
- scienze mediche
- scienze agrarie
- scienze sociali
- scienze umane e arti.
La nuova piattaforma consente ai beneficiari di Horizon 2020 di conformarsi gratuitamente ai termini di finanziamento per l’accesso aperto dell'UE e offre ai ricercatori un luogo di pubblicazione gratuito per condividere rapidamente i risultati dei progetti di ricerca, anche conclusi, facilitando discussioni aperte e costruttive.
La piattaforma è ora aperta per ricevere le pubblicazioni derivanti dai progetti, ma l'intera gamma di funzionalità sarà disponibile solo a partire da marzo 2021, al momento del lancio formale.
Per accedere alla piattaforma, clicca qui.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al desk.lifesciences@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento