Piattaforma Cancer Image Europe: al via il primo prototipo dell'infrastruttura digitale paneuropea
Un passo importante della European Cancer Imaging Initiative verso la costruzione di un "Atlante" di imaging del cancro.
Questa iniziativa faro dell'European Cancer Imaging Initiative, lanciata nel dicembre 2022, fa parte del piano "Europe's Beating Cancer" e mira a promuovere l'innovazione e la diffusione delle tecnologie digitali nella ricerca, nel trattamento e nella cura del cancro, per ottenere un processo decisionale clinico, diagnostico, terapeutico e di medicina predittiva più preciso e più rapido, a beneficio dei pazienti oncologici.
La piattaforma 'Cancer Image Europe', realizzata dal progetto EUropean Federation for CAncer IMages (EUCAIM), ora collega 36 set di immagini di 9 tipi di cancro (seno, colon, polmone, prostata, retto, fegato, glioma, neuroblastoma, glioblastoma), per un totale di oltre 200.000 serie di immagini di circa 20.000 individui. L'iniziativa mira a fornire un'infrastruttura europea federata di dati sulle immagini del cancro per supportare gli operatori sanitari, gli istituti di ricerca e gli innovatori nell'utilizzo ottimale di soluzioni innovative data-driven per il trattamento e la cura del cancro.
È stata inoltre pubblicata una prima versione delle regole che si applicheranno ai fornitori di dati e agli utenti, nonché le procedure operative per la piattaforma.
Inoltre, l'iniziativa sosterrà l'altruismo dei dati da parte dei cittadini, che potranno dare il loro consenso o la loro autorizzazione volontaria a rendere disponibili i dati da loro generati, come modo per arricchire le serie di dati sanitari.
Prossimi passi
Il progetto EUCAIM continuerà a estendere le funzionalità della piattaforma Cancer Image Europe. Si prevede che entro dicembre 2023 la progettazione dell'infrastruttura digitale paneuropea sarà completata e i meccanismi di collaborazione saranno stati stabiliti. I fornitori di dati potranno quindi collegarsi a questa nuova piattaforma europea federata. La prima versione della piattaforma sarà rilasciata entro la fine del 2024 e la versione finale è prevista per la fine del 2025. L'infrastruttura digitale sarà pienamente operativa e funzionante nel 2026.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409-517.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento