Politiche sperimentali di ricerca e innovazione responsabili in ambito sanitario: tre bandi dal progetto CHERRIES

Individuare precocemente la progressione della sclerosi multipla, combattere la solitudine nella popolazione anziana e favorire l'accesso ai servizi sanitari nelle zone rurali e remote. Questi i tre topic delle call lanciate dal progetto europeo CHERRIES.

Al via tre nuovi bandi del progetto CHERRIES, che sostiene esperimenti di ricerca e innovazione responsabile (RRI) nel settore sanitario in tre territori europei: Murcia (ES), Örebro (SE) e Repubblica di Cipro (CY).

Il progetto mira a creare ecosistemi di R&I più aperti, inclusivi e autosufficienti, assicurando il coinvolgimento dal basso di tutti i tipi di cittadini, indipendentemente dalla loro età, sesso, etnia e background socio-economico.

Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale.

CHERRIES Murcia

Il bando si rivolge alle aziende europee per risolvere la sfida "Individuazione precoce della progressione nella sclerosi multipla".

L'obiettivo della sfida è quello di ottenere il rilevamento precoce della progressione nella sclerosi multipla applicando sensori IoT ai pazienti (IoT). L'obiettivo principale è quello di effettuare uno studio clinico controllato con almeno 30 pazienti durante 5 mesi.

L'impresa vincitrice potrà ricevere 50.000 euro per lo sviluppo e l'implementazione della soluzione in 10 mesi, oltre ad un percorso di affiancamento.

Sono ammesse a partecipare al bando le persone giuridiche registrate in qualsiasi paese dell'UE o associato H2020.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 aprile 2021.

 

CHERRIES Örebro

Il bando si rivolge alle aziende e alle organizzazioni europee per risolvere la sfida "Rompere e prevenire la solitudine involontaria degli anziani".

Promossa dalla Regione della Contea di Örebro e dalla Fondazione Activa, la sfida consiste nel trovare le persone che sono involontariamente sole e offrire loro un contesto sociale. La sfida mira a risolvere i rischi di solitudine a lungo termine che portano all'auto-isolamento dai contatti sociali e dalla società in generale.

L'impresa vincitrice potrà ricevere 50.000 euro per lo sviluppo e l'implementazione della soluzione in 10 mesi, oltre ad un percorso di affiancamento.

Sono ammesse a partecipare al bando associazioni, società, imprese pubbliche e altri tipi di organizzazioni registrate come persone giuridiche in UE o in un paese associato H2020.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 aprile 2021.

 

CHERRIES Cyprus

Il bando ricerca soluzioni di eHealth che forniscano "servizi medici ai cittadini ciprioti che vivono in zone rurali e remote e non hanno facile accesso ai servizi sanitari e alle medicine prescritte".

L'obiettivo è quello di fornire l'accessibilità e la qualità dei servizi medici alla popolazione dei villaggi senza che si debbano percorrere lunghe distanze o attraversare le frontiere per avere accesso ai servizi sanitari.

L'impresa vincitrice potrà ricevere 50.000 euro per lo sviluppo e l'implementazione della soluzione in 10 mesi, oltre ad un percorso di affiancamento. Inoltre stringerà una stretta collaborazione durante il processo di co-creazione con gli esperti professionisti di CyRIC EUBIC e Aretaeio Hospital.

Sono ammesse a partecipare al bando le persone giuridiche registrate in qualsiasi paese dell'UE o associato H2020, che siano in grado di comunicare in lingua locale durante il processo di co-creazione.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 aprile 2021.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda