Progetti di ricerca congiunti sulle malattie rare: in arrivo il bando 2019 E-Rare-3

Il 14 dicembre 2018 verrà aperto l'undicesimo bando congiunto sulle malattie rare. Deadline per l'invio delle pre-proposte: 15 febbraio 2018.

L'ERA-Net E-Rare ha implementato con successo dieci inviti transnazionali congiunti per progetti di ricerca sulle malattie rare dal 2006. Questo sforzo è ora proseguito nel quadro dello European Joint Programme on Rare Diseases (EJP RD) che è stato istituito per contribuire ulteriormente a coordinare gli sforzi di ricerca di paesi europei, associati e non europei nel campo delle malattie rare e attuando gli obiettivi dell'International Rare Disease Research Consortium (IRDiRC). Per accedere alla "guideline for applicants" cliccare qui.

Il bando vede la partecipazione per l'Italia del Ministero della Salute, del MIUR, della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) della Lombardia e della Regione Toscana.

L'obiettivo dell'invito è consentire agli scienziati di diversi paesi di costruire una collaborazione efficace su un progetto di ricerca interdisciplinare comune basato sulla complementarità e sulla condivisione delle competenze, con un chiaro vantaggio per i pazienti.

Per maggiori approfondimenti accedere alla seguente pagina. Per tutte le informazioni relative al bando cliccare qui.

Contact point Italia

  • Dr.Giselda Scalera, Direttore della DG ricerca e dell'innovazione in sanità, Ministero della Salute: tel. +39 065994 2596, email  - 
  • Dr. Raffaele Ruocco, Segretario Generale del Segretariato e Direzioni generali, Ministero della Salute: tel. +39 065994 3233, email r.ruocco@sanita.it 

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda