Regione Lombardia: istituito il Foro per la Ricerca e l'Innovazione
Avviata il 1° marzo la procedura di evidenza pubblica a carattere internazionale per la selezione dei 10 esperti in materia di avanzamenti tecnologici-scientifici e di impatto dell’innovazione sulla società e l'economia che lo comporranno.
Regione Lombardia, attraverso le disposizioni della legge 29/2016 "Lombardia è Ricerca", ha istituito il Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione con funzioni consultive, propositive e informative.
Il Foro ricopre un importante duplice ruolo: da un lato funge da antenna rispetto ai cambiamenti nella società, cogliendo le nuove sfide per la crescita e prevedendo i bisogni emergenti della società per impostare tempestive risposte, dall’altro trasferisce alla comunità i risultati di ciò che la ricerca produce, diffondendone l’impatto e sensibilizzando i cittadini rispetto ad alcuni nuovi temi di interesse generale che richiedono ampia condivisione. Il Foro resterà in carica 3 anni, riunendosi almeno 4 volte l’anno, anche per via telematica.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Selezione dei componenti
Il Foro è composto da 10 esperti altamente qualificati nell’ambito delle discipline scientifiche, sociali e umanistiche, selezionati attraverso una procedura di evidenza pubblica a carattere internazionale.
Le candidature sono aperte dal 1°marzo al 31 marzo 2022. Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di endorsement (da parte di istituzioni, ordini e organizzazioni sociali) all’indirizzo mail fororicercainnovazione@regione.lombardia.it
Requisito fondamentale è una provata esperienza professionale nel macro-campo dei rapporti tra tecnologia/scienza e società, quali:
RRI, Responsible Research and Innovation; STS, Science and Technologies Studies; Comunicazione pubblica della scienza; Participative and deliberative methods; Public Engagement; Social innovation; Social impact and social impact assessment; Sociologia del rischio; Sociologia della scienza; Technology assessment and governance; Open Innovation; Open science; Open Data; Data Ethics; Bioetica; Education; Diritto applicato alle nuove tecnologie; Sviluppo Sostenibile; Technology Transfer.
È possibile consultare qui l’avviso completo.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento