Roma, 11 luglio 2018: Farmindustria presenta i nuovi dati dell'industria farmaceutica in Italia
Nel 2017, Italia prima in europa per valore della produzione farmaceutica, avanti alla Germania e alle principali economie europee.
In occasione dell'Assemblea Pubblica annuale, Farmindustria ha presentato i dati aggiornati del settore farmaceutico Italiano. Nel 2017, l'Italia ha superato la Germania confermandosi come primo produttore farmaceutico d'Europa. Un traguardo raggiunto grazie all'export, che negli ultimi dieci anni ha toccato livelli importanti (+107% in Italia vs +74% tra i principali Paesi UE).
Alcuni dati
- Con 31 mld di euro di valore per la produzione, l'Italia si posiziona davanti alla Germania, anche per impatto sull’indotto
- Negli ultimi 10 anni l'export del settore è aumentato del 107% molto di più rispetto alla media
- Gli investimenti sono stati pari a 2,8 miliardi di euro (+20% negli ultimi 5 anni)
- Gli investimenti in R&S sono aumentati del 22% in 5 anni, più che in Europa (16%), arrivando a pesare il 7% del totale italiano
- Il settore occupa 65 mila persone, 232 mila con l’indotto e la filiera distributiva (gli under 35 rappresentano il 55% dei nuovi assunti)
- Ogni anno le imprese farmaceutiche investono 700 milioni di euro in studi clinici
Per maggiori informazioni è possibile accedere al seguente documento. Inoltre, per accedere a contenuti e video dell'Assemblea è possibile accedere alla pagina dedicata del sito web di Farmindustria.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento