CERIC-ERIC: nuovo bando per l'utilizzo gratuito di infrastrutture di ricerca
Pubblicato l'ottavo bando del CERIC-ERIC (Central European Research Infrastructure Consortium & European Research Infrastructure Consortium) a supporto della ricerca e per l'accesso a strutture multidisciplinari integrate per materiali e biomateriali.
La call for proposals del CERIC-ERIC si struttura in due diversi step:
- 1° marzo: per ottenere una valutazione preliminare e quindi avere la possibilità di migliorare le proposte in base al feedback ricevuto, entro la seconda data di scadenza;
- 30 marzo: consigliata solo agli utenti esperti di tutte le tecniche richieste.
Il bando è aperto a ricercatori di tutto il mondo e a proposte di ricerca trasversali a tutti gli ambiti che riguardano le scienze dei materiali e delle nanotecnologie.
In questa call sono presenti e a disposizione 50 strumenti e due laboratori di supporto ed è prevista la possibilità di ottenere premi per le pubblicazioni di alta qualità. Inoltre, per ciascun esperimento, due utenti possono beneficiare del sostegno alla mobilità. Per questo bando, le strutture del CERIC-ERIC ad accesso gratuito sono distribuite in 9 Paesi: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Romania, Serbia e Slovenia. Maggiori informazioni sulle strutture partner disponibili sono presenti nell'apposita sezione del sito.
Per maggiori informazioni relative alla call è possibile accedere alla pagina dedicata.
Il Consorzio
Il CERIC-ERIC, attraverso un punto unico di ingresso, offe accesso a più di 50 diverse tecniche complementari, supportando i laboratori, distribuiti in 9 Paesi, nella presentazione di proposte relative a una o più tecniche. L'accesso al CERIC è aperto a scienziati provenienti da tutto il mondo ed è un servizio completamente gratuito. L'unica condizione per l'accesso gratuito consiste nella pubblicazione dei risultati di ricerca, con appropriata citazione delle strutture e dei contatti locali coinvolti. Le proposte devono essere inviate online attraverso il Virtual Unified Office (VUO). I progetti migliori vengono selezionati attraverso un processo di peer review attivato da un panel internazionale di esperti.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento