Sconfiggere il cancro: una delle 5 grandi sfide per la ricerca del futuro
La Commissione Europea ha lanciato una "Call for ideas" come kick-off del programma Horizon Europe che sarà presentata all'Italia in due eventi online.
Cinque missioni dell’Unione Europea per la ricerca di soluzioni a grandi sfide del nostro tempo. Sono quelle per le quali ora la Commissione Europea lancia una “Call for ideas”, con cui raccogliere proposte che poi potranno anche essere votate.
La Call è attiva dall’1 al 14 settembre a questo link.
Le 5 missioni rientrano nell’ambito di Horizon Europe, il programma dedicato a Ricerca e Innovazione e hanno obiettivi ambiziosi: salubrità del suolo e cibo; adattamento ai cambiamenti climatici e trasformazioni sociali; oceani e fiumi puliti; lotta contro il cancro; città smart e a impatto zero.
Le missioni prenderenno il via nel 2021, puntano a essere mirate e con risultati misurabili nel tempo. Ancora prima però l’obiettivo della Commissione Europea è di renderle partecipate e aperte ai cittadini dell’Unione: da qui la Call for ideas, pensata per permettere a ciascuno di contribuire a dare forma alle missioni, così che queste rispondano alle aspettative e ai bisogni effettivi dei cittadini.
In questo caso dunque Horizon Europe supera i confini tradizionali di Ricerca e Innovazione a cui è dedicato, per spaziare e portare innovazione in modo trasversale in diversi settori.
La progettazione di ogni missione è affidata a un Mission Bord di 15 esperti.
Qui i dettagli della missione dedicata a sconfiggere il cancro con la panoramica delle proposte, la possibilità di caricare la propria proposta e di votare.
Eventi di presentazione
Il 10 e il 16 settembre 2020 si terranno due eventi online dedicati alla Mission Cancer del prossimo programma dell'Unione europea dedicato a ricerca e innovazione, Horizon Europe.
In particolare, i due eventi "HORIZON EUROPE - MISSION CANCER in ITALIA" saranno incentrati sul tema “Il ruolo e le opportunità per l’Italia nelle azioni europee per conquistare il cancro”:
- 10 Settembre 2020: Awareness e system building: il ruolo della collaborazione pubblico-privato
- 16 Settembre 2020: Raccordo istituzionale e politico
Gli eventi sono organizzati dal Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea, in collaborazione con APRE, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale, con l'obiettivo di garantire che le strutture scientifiche e assistenziali italiane interessate partecipino al programma in maniera coordinata e di promuovere e diffondere tra i cittadini le azioni previste dalla Missione di Horizon Europe.
La partecipazione agli eventi è gratuita ma è richiesta l'iscrizione. Qui i dettagli degli eventi e il link di registrazione.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al desk.lifesciences@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento