Tendenze Nuove annuncia la pubblicazione di: “Intelligenza Artificiale, Sanità e Ricerca Biomedica in Italia: proposta di Repository Sanitario Nazionale”
Proposta di creazione di un Repository Sanitario Nazionale come motore per l'utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale all'interno del Sistema Sanitario italiano. Un progetto volto a creare condizioni normative e culturali che consentono di porre strumenti come Big Data e Intelligenza Artificiale al servizio di tutta la comunità.
Tendenze Nuove, rivista della Fondazione Smith Kline, ha annunciato la pubblicazione del numero monografico “Intelligenza Artificiale, Sanità e Ricerca Biomedica in Italia: proposta di Repository Sanitario Nazionale”, disponibile sulla pagina dedicata di Tendenze Nuove.
Il volume contiene la proposta di creazione di un Repository Sanitario Nazionale come strumento per lo sviluppo e l’utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) per la ricerca e la salute in Italia.
In un contesto sanitario dinamico, sempre più esigente e con scarse risorse, l'IA rappresenta un motore di innovazione non solo nel campo della ricerca e dello sviluppo di nuove terapie, ma anche per l’intera offerta sanitaria rivolta ai cittadini. Tuttavia, i sistemi di IA dipendono strettamente dalla disponibilità di dati rilevanti, la cui qualità e accessibilità costituiscono un ostacolo importante in Italia.
Pertanto, il progetto di un Repository Sanitario Nazionale di governance e proprietà pubblica, come afferma il coordinatore del progetto il Dottor Alberto Malva, mira a contribuire a creare condizioni culturali e normative abilitanti all’uso dei Big Data e dell’IA nei processi di ricerca e di assistenza nel settore sanitario. Il progetto si basa sul principio della solidarietà mutualistica del dato sanitario tra i cittadini, secondo il quale ogni individuo rende disponibile i propri dati sanitari per il Sistema Sanitario Nazionale, ricevendo in cambio servizi sanitari proporzionati alle proprie esigenze di salute e indipendenti dal proprio contributo.
La stesura del documento ha coinvolto numerosi soggetti, dagli esperti di medicina, di informatica e di bioetica ai cittadini e pazienti, al fine di elaborare una proposta condivisa in linea con le necessità dei fruitori dei nuovi strumenti digitali.
La pronta disponibilità dei dati sanitari accompagnata da un'efficiente analisi e comprensione degli stessi hanno la potenzialità di ridurre significativamente i tempi e di migliorare la qualità e la sostenibilità dei servizi sanitari, garantendo un vantaggio al sistema Paese e alla salute di tutti i cittadini.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento