The Healthcare to Come - 16 ottobre, Milano

Un Convegno della Fondazione Umberto Veronesi sulla medicina personalizzata, tra sfide da affrontare e promesse da mantenere.

The Healthcare to Come, il convegno internazionale sulla medicina personalizzata che si terrà mercoledì 16 ottobre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 17:30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano viene organizzato da Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Fondazione Umberto Veronesi.

Una giornata in cui scienziati di altissimo profilo a livello internazionale si confronteranno sulle nuove frontiere della ricerca biomedica e sulle sfide per la società in cui viviamo.

Il convegno, rivolto a medici, ricercatori e professionisti del settore, studenti delle facoltà scientifiche, giornalisti e società civile vedrà l’illustre partecipazione di James Patrick Allison, Premio Nobel per la Medicina 2018.

Fra le prospettive più interessanti da cui guardare alla medicina del terzo millennio vi è la medicina della persona. Si tratta di un nuovo paradigma nel quale si cercano le soluzioni più efficaci per prevenire, diagnosticare e curare le malattie sulla base delle caratteristiche dell’individuo, come la genetica, l’ambiente in cui vive e lo stile di vita.

Sviluppata sulla spinta della genetica, della genomica e delle altre scienze cosiddette “omiche” (proteomica, microbiomica, epigenomica…), la medicina della persona, come tutta la medicina di precisione, è resa possibile grazie alle opportunità aperte dalla bioinformatica, dalle nanotecnologie e dalla rivoluzione digitale. Grazie a questi strumenti, infatti, oggi si può gestire un innumerevole numero di dati, esplorare in profondità le caratteristiche di un ampio numero di persone, il tutto in tempi ridotti. La speranza è quella di saper governare questo complesso sistema di conoscenze per offrire le cure più efficaci e sicure possibili a un dato paziente in un dato momento, o a un dato gruppo di malati, nonché evitare i trattamenti inutili e ottimizzare gli approcci di prevenzione e diagnosi precoce.

Se fino ad alcuni decenni or sono il tema appariva futuribile, oggi la medicina della persona è realtà. I campi di applicazione clinica sono ancora circoscritti ma in crescita, la ricerca è in fermento. Si studiano bersagli molecolari per le malattie rare e i tumori, ma anche per le malattie autoimmuni, neurologiche, psichiatriche, metaboliche.

Da qui le motivazioni di un convegno per discutere del presente e del futuro della medicina personalizzata, per analizzare le grandi questioni aperte in un contesto che evolve rapidamente: gli orientamenti della ricerca, le prospettive cliniche, la sostenibilità e l’accesso alle cure, le implicazioni della raccolta e della gestione dei dati sensibili, l’informazione dei pazienti che hanno il diritto di essere posti di fronte ad aspettative realistiche, la necessità di nuovi modelli di collaborazione, organizzazione e formazione che coinvolgano tutti gli stakeholder coinvolti.

Per maggiori informazioni, accedere al programma e per iscriversi all'incontro cliccare qui.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda