Unione Europea della Salute: mandato rafforzato per l'EMA
Le nuove norme consentiranno all'Agenzia europea per i medicinali di monitorare e mitigare le carenze di medicinali e dispositivi medici durante le emergenze sanitarie e di agevolare una più rapida approvazione dei medicinali.
Il Consiglio europeo ha adottato un nuovo regolamento che rafforza il ruolo dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) nella preparazione e nella gestione delle crisi sanitarie.
Il rafforzamento del mandato dell’EMA fa parte del pacchetto sull'Unione europea della salute e faciliterà una risposta coordinata alle emergenze sanitarie a livello dell'UE, garantendo che i medicinali e i dispositivi medici siano sempre a disposizione dei cittadini, nonché che i medicinali necessari siano approvati più rapidamente.
Il regolamento istituisce formalmente il gruppo direttivo per le carenze di medicinali e dispositivi medici e la task force per le emergenze. In particolare, i compiti dell’EMA saranno:
- monitorare e mitigare il rischio di carenze di medicinali e dispositivi medici;
- fornire consulenza scientifica sui medicinali in grado di curare, prevenire o diagnosticare le malattie che causano tali crisi;
- coordinare studi per il monitoraggio della sicurezza e dell'efficacia dei medicinali e sperimentazioni cliniche.
Il regolamento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e si applicherà a partire dal 1° marzo 2022.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento