Unione europea della salute: raggiunto un accordo sul regolamento relativo alle gravi minacce transfrontaliere per la salute
La Commissione potrà formalmente riconoscere un'emergenza di salute pubblica a livello europeo, promuovendo una più forte cooperazione interna.
Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE hanno raggiunto un accordo su una serie di misure volte a rafforzare l'azione comunitaria per sostenere la cooperazione e il coordinamento tra gli Stati membri - e in particolare tra le regioni frontaliere vicine - e consentire all'UE di sorvegliare, anticipare e rispondere prontamente alle gravi minacce sanitarie transfrontaliere.
Grazie a tale accordo, la Commissione sarà ora in grado di riconoscere formalmente un'emergenza di salute pubblica a livello europeo, promuovendo una più forte cooperazione interna all’Unione e consentendo uno stoccaggio e un approvvigionamento tempestivo di contromisure mediche, come vaccini e terapie. Difatti l’accordo, coerente con l'adozione di mandati rafforzati per il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e il quadro di emergenza per le contromisure mediche, rafforza la pianificazione dell’azione europea a risposta di minacce sanitarie e stabilisce le regole per un miglior sistema di sorveglianza flessibile e integrato.
Clicca qui per maggiori informazioni
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento