Lotta contro il cancro: nuovo bando europeo TRANSCAN per progetti di ricerca transnazionali

Il progetto ERA-NET TRANSCAN-3 ha aperto il nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali sulla lotta al cancro, dal titolo "Next generation cancer immunotherapy: targeting the tumour microenvironment (TME)".

ERA-NET TRANSCAN-3 è un progetto inserito nell'ambito di Horizon 2020 co-finanziato dagli Stati partecipanti e dalla Commissione europea e, in continuità con il precedente ERA-NET TRANSCAN-2, ha l'obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca transnazionale sul cancro.

L’obiettivo è promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici per permettere la condivisione di dati e infrastrutture e garantire risultati significativi di maggiore qualità e impatto.

In particolare, il nuovo bando invita ad affrontare uno dei due seguenti obiettivi:

  • L'identificazione e convalida delle sottoclassi TME e del loro contributo ai meccanismi di resistenza: ricerca transnazionale utilizzando campioni di tumore raccolti da coorti di pazienti retrospettive e / o prospettiche
  • La capacità di mirare alla TME per migliorare l'efficacia dell'immunoterapia nei pazienti

Ogni consorzio di ricerca deve coinvolgere un minimo di tre e un massimo di sei partner di almeno tre paesi diversi partecipanti al bando. Inoltre, un consorzio di ricerca non deve coinvolgere più di due gruppi di ricerca di un paese e almeno un team di ricerca di base o preclinica e un team clinico.

Partecipano al cofinanziamento del bando 28 organizzazioni in 19 paesi diversi. Di seguito gli enti finanziatori e i rispettivi criteri di sostegno per l’Italia:

  • Ministero della Salute (IT-MOH): sono ammessi a partecipare soltanto gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati - IRCSS. Finanziamento massimo per progetto: 250.000 euro. Stanziamento complessivo: 3,5 milioni di euro.
  • Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR): sono ammessi a partecipare imprese, università e centri di ricerca. Finanziamento massimo per progetto: 200.000 euro. Stanziamento complessivo: 0,6 milioni di euro.
  • Alleanza contro il cancro (ACC): sono ammessi a partecipare gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati (IRCSS) membri dell'Alleanza. Finanziamento massimo per progetto: 150.000 euro. Stanziamento complessivo: 0,3 milioni di euro.
  • Regione Toscana (TuscReg): sono ammessi a partecipare aziende sanitarie locali e ospedali universitari del territorio regionale. Finanziamento massimo per progetto: 300.000 euro. Stanziamento complessivo: 0,3 milioni di euro.
  • Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB): sono ammessi a partecipare gli IRCSS pubblici e privati e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST). Università e centri di ricerca possono partecipare in partenariato con IRCSS o ASST. I partecipanti devono avere sede in Lombardia. Finanziamento massimo per progetto: 500.000 euro. Stanziamento complessivo: 1 milione di euro.

I candidati dovranno contattare le rispettive organizzazioni di finanziamento e fare riferimento ai criteri e ai requisiti di ammissibilità nazionali/regionali.

Il bando è stato pubblicato il 6 aprile 2021 e, essendo strutturato in due fasi, prevede due scadenze: il 29 giugno 2021 per la presentazione della pre-proposal e, previo superamento della fase di selezione delle pre-proposal, il 20 dicembre 2021 per la presentazione della full-proposal.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al bando.

Per accedere al bando clicca qui.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda