Ecosistema dell’Innovazione territoriale ‘NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile’

Inizio 
14/07/2022 alle 10:00
Fine 
14/07/2022 alle 11:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Filiera Agroalimentare, Gruppo Alimentazione di Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Ecosistema dell’Innovazione territoriale ‘NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile’ finanziato dal PNRR: opportunità di collaborazione e finanziamento per le aziende.

Informazioni

Assolombarda propone un’opportunità dedicata alle aziende del Gruppo Alimentazione e della Filiera Agroalimentare.

Insieme all’Area Industria, Energia e Innovazione e l’Università di Pavia, verranno presentate le opportunità di collaborazione e finanziamento sulle attività del nascente Ecosistema dell’Innovazione territoriale ‘NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile’ finanziato grazie al PNRR. 

L’obiettivo è quello di attivare a valle un tavolo di confronto in cui le imprese operanti nell’agroalimentare possano esprimere i bisogni di ricerca e innovazione digitale e indirizzare le progettualità che saranno oggetto di successivi bandi di finanziamento attivati da NODES grazie ai fondi del PNRR.

 Nel corso della riunione, il Prof. Hermes Giberti, referente dell’Ecosistema dell’innovazione NODES per l’Università di Pavia, presenterà quindi gli obiettivi e i possibili ambiti di lavoro congiunti tra l’Università e le aziende, inquadrando i vantaggi e gli impatti attesi.

L’Ecosistema dell’innovazione NODES è promosso da un gruppo di università localizzate tra ovest Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta (Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Pavia, Università degli studi dell’Insubria, Università della Valle d’Aosta, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche).

Obiettivo specifico delle attività gestite dall’Università di Pavia è lo sviluppo di tecnologie digitali abilitanti a valutare e migliorare la sostenibilità delle produzioni agricole per la trasformazione industriale. Il risultato atteso principale sarà lo sviluppo di nuovi servizi e nuovi modelli di business per l’industria agroalimentare, favorendo anche la nascita di startup e spinoff. 

L’incontro si terrà giovedì 14 luglio alle ore 10.00 tramite la piattaforma teams.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box di sinistra).

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.

Contatti

Lorena Gucciardo lorena.gucciardo@assolombarda.it – referente della filiera agroalimentare e del gruppo alimentazione.

Segreteria Gruppo Alimentazione e Filiera Agroalimentare: tel. 0258370.342/255 - email: 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda