Un lavoro con energia

Le professioni emergenti legate al settore energetico

Lunedì 19 novembre 2018 in Auditorium Gio Ponti di Assolombarda, si è svolto l’incontro di orientamento organizzato dal Gruppo Energia con l’Area Area Sistema Formativo e Capitale Umano.

Foto Gruppo Energia

Il Consiglio di Gruppo Energia ha creato un’occasione per accompagnare i giovani in procinto di terminare gli studi della scuola secondaria superiore nei processi di scelta di studio o di lavoro post diploma.

Attraverso le testimonianze di orientatori oltre che di manager e giovani professionisti che operano in aziende dell’energia, gli studenti di 4° e 5° della scuola media superiore sono stati guidati alla scoperta di un settore ricchissimo di profili professionali e di mestiere, innovativi e in grado di coniugare sensibilità green alle più avanzate tecnologie.

I testimonial hanno "raccontato" ai giovani il settore Energia evidenziando le peculiarità più interessanti e promettenti per il loro futuro.

Un universo produttivo in pieno espansione – illustrato dagli interventi dei relatori che trova il comune denominatore nei valori legati alla sostenibilità ambientale, la sicurezza e l’efficienza energetica

Un settore che dal punto di vista di un pubblico di giovani e di futuri professionisti come gli studenti che erano presenti in sala è anche ricchissimo di professionalità e di opportunità di crescita: dai lavori di tipo tecnico, a quelle più gestionali, passando per quelli della ricerca. Mestieri dove si può viaggiare in giro per il mondo, si può sperimentare, si possono immaginare soluzioni innovative a problemi complessi come quelli del nostro ambiente. La pluralità dei lavori offerti dal settore energetico permette a tutti i talenti di trovare occasioni per esprimersi e per crescere. I relatori hanno avuto la mission di trasmettere la passione per il loro lavoro e, con essa, suscitare l’interesse e la curiosità soprattutto agli studenti che non conoscevano il settore.
Alcune grandi sfide aspettano per il futuro l’industria dell’energia e richiedono una Digital Transformation e un cambio di paradigma che vede le persone al centro:

o la transizione energetica
o la mobilità sostenibile
o la Smart city
o Industry 4.0.

Queste le parole-chiave del presente e del futuro, importanti obiettivi che le aziende dell’energia potranno raggiungere solo grazie a nuove generazioni di professionisti altamente qualificati che trasmettono la passione per il proprio lavoro.

AGENDA DELL’INCONTRO
Coordinano i lavori gli studenti universitari: Chiara Catarra, Achille Cignani, Massimo Lo Nigro Nicolosi

LA PAROLA ALL’ORIENTATORE: I profili professionali più richiesti dal settore energetico e i percorsi di studio di riferimento
Matteo Plevano, Psicologo dell’orientamento, titolare dello Sportello “Green Jobs” di Città dei Mestieri
LA PAROLA ALLE IMPRESE DEL SETTORE ENERGIA: Esempi e modelli di professioni aziendali legate alla sostenibilità, all’efficienza e alla tecnologia applicata
Si confrontano i rappresentanti delle aziende:
• Edison - Gabriele De Poli (Energy Management) e Gastone Grasso Terragni (Hr Employer Branding e Young Generation)
• A2A - Sebastiano Silvestri (Innovation Manager)
• Snam - Ercole Andrea Torri (Head Coordinamento Rete e Servizi Tecnico-Legali) e Marta Luca (Head Human Capital Development)
• Glass To Power - Marina Gandini (Junior Research, Scientist)

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE: Il Settore Energia, un mondo di opportunità per il futuro dei giovani
Giovanni Milani, Presidente del Gruppo Energia di Assolombarda

Spazio domande/approfondimenti e considerazioni conclusive.

Contatti

Segreteria Gruppi, tel. 0258370746., fax 0258370490, e-mail .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda