Il Packaging nel settore alimentare

Inizio 
01/12/2023 alle 15:30
Fine 
01/12/2023 alle 18:00
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Gruppo Gomma Plastica di Assolombarda
Sede 
Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Edificio 6 – Sala Pedeferri
Condizioni: 
gratuito
Le competenze del Politecnico di Milano e visita dei laboratori di ricerca.

Informazioni

Secondo incontro dedicato al packaging, organizzato dalla Sezione Packaging del Gruppo Gomma Plastica in collaborazione con l’Area Industria, Energia e Innovazione di Assolombarda.

Il seminario illustrerà il tema attuale degli imballaggi e della sostenibilità seguendo l’importanza delle 3R (ricicla, riusa, riutilizza), con particolare focus sul settore alimentare, attraverso gli interventi di docenti e ricercatori del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta" del Politecnico di Milano.

Programma

H. 15.30 – Benvenuto e introduzione ai lavori

Nicola Centonze, Presidente Gruppo Gomma Plastica di Assolombarda

H. 15.40 – Introduzione al dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta" del Politecnico di Milano

Marinella Levi, Direttore del Dipartimento

H. 15:50 – Progettare l’imballaggio per il settore alimentare: dal prodotto al materiale

Luigi De Nardo e Andrea Fiorati

L’imballaggio alimentare, in particolare plastico, è visto in modo crescente come un costo inutile o un male necessario. Tuttavia, le sue funzioni sono molteplice, contribuendo ad affrontare alcune sfide di sicurezza e qualità alimentare connesse ai Sustainable Development Goals. La presentazione mostrerà come, a partire dallo studio dei requisiti di prodotto, è possibile progettare e selezionare i materiali per gli imballaggi alimentari in grado di supportare l’estensione della shelf life di prodotto in alcune classi di alimenti.

H. 16:10 – Nuovi materiali e funzionalità per gli imballaggi - Le nanofibre di cellulosa come additivo per i packaging alimentare

Carlo Punta e Laura Riva

La sempre crescente richiesta di un'elevata sostenibilità ambientale, energetica ed economica di materiali e processi coinvolge ormai tutti i settori industriali, compreso quello degli imballaggi. Per questo motivo, si sta studiando in modo approfondito la possibilità di introdurre sul mercato nuovi additivi, possibilmente derivati da fonti di biomassa, che siano in grado di combinare prestazioni applicative potenziate con elevati standard ecologici.  In questo contesto, nell'ultimo decennio la nanocellulosa ha attirato sempre più attenzione, grazie alle sue interessanti proprietà. L' intervento si prefiggerà, quindi, di dare una panoramica generale degli sviluppi nell’utilizzo di questo nuovo additivo nel campo degli imballaggi, esplorando non solo gli aspetti applicativi, ma anche quelli legati alla nano-safety e alla valutazione eco-tossicologica dei materiali.

H. 16:30 – LCA e indicatori di sostenibilità per gli imballaggi alimentari - casi studio al Politecnico di Milano

Paola Gallo Stampino e Giovanni Dotelli

H. 16:45 – Q&A

H. 17:00 – Visita dei laboratori di ricerca sulle plastiche

Seguirà aperitivo. 

Modalità di iscrizione

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box di sinistra).

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.

È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Contatti

Segreteria Sezione Packaging: tel. 0258370.342 - e-mail: gruppi@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda