Ingresso in Italia: le nuove disposizioni per i turisti UK, USA, Canada e Giappone

Ministero della Salute, Ordinanza 18 giugno 2021

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.145 del 19-06-2021, l'Ordinanza del Ministro della Salute 18 giugno 2021 - Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19 - che contiene alcune importanti novità sull'ingresso di cittadini extra UE in Italia.

Tra l'altro, l'ordinanza disciplina l'accesso in Italia dei viaggiatori provenienti da alcuni dei principali mercati turistici internazionali.

In particolare, come ampiamente anticipato dalla stampa, in considerazione del diffondersi della "variante  D", si dispone a partire dal 21 giugno la quarantena di 5 gg per tutti i viaggiatori provenienti da UK (art. 5).

Per quanto riguarda i passeggeri provenienti da Canada, dal Giappone e dagli Stati Uniti (art.3), è consentito l'ingresso nel territorio nazionale (senza alcun obbligo di quarantena), a condizione che siano in possesso di una certificazione verde COVID-19 rilasciata dalle rispettive autorità sanitarie locali, secondo quanto previsto dall'art. 1, comma 2, della  stessa ordinanza.

L'ordinanza resterà in vigore fino al 31 luglio.

Contatti

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda