Assoservizi: percorso formativo gratuito ''Come superare le sfide di un futuro già presente''


10 aprile 2006

Destinatari, obiettivi e struttura
Assoservizi (1) organizza un percorso di formazione finanziata rivolto agli imprenditori, con gli obiettivi di:

  • fornire informazioni pratiche per individuare le modalità più adatte e realizzabili per progettare il futuro dell'impresa;
  • illustrare le novità introdotte dal D.Lgs. 231/2001 e dal D. Lgs. 61/2002 per monitorare il rischio a carico dell'imprenditore in tutti gli aspetti della gestione aziendale;
  • pianificare l'internazionalizzazione della struttura e dell'organizzazione in modo da massimizzare i benefici;
  • far conoscere gli strumenti di controllo necessari per valutare se l'utilizzo delle tecnologie informatiche in azienda risponde alle necessità reali o se vi sono spazi di miglioramento.

Il percorso è articolato in 4 aree tematiche con i relativi corsi:

  • Preparare il futuro dell'impresa. I corsi relativi sono:
    • "Dove sono e dove voglio arrivare: le informazioni necessarie per una decisione consapevole"
    • "Ottimizzare le dimensioni e sviluppare alleanze/acquisizioni/partnership"
    • "Transizione generazionale"
    • "Incrementare il valore dell'azienda"  
  • Responsabilità sociale dell'imprenditore. Il corso relativo è "La responsabilità personale e sociale dell’imprenditore"
  • Internazionalizzazione. Il corso relativo è "Internazionalizzarsi"
  • Tecnologie informatiche. Il corso relativo è "Le tecnologie informatiche al servizio dell’impresa"  

Programma
Sono previsti i corsi seguenti con le relative giornate:

Dove sono e dove voglio arrivare: le informazioni necessarie per una decisione consapevole:

  • Quale strategia e quale organizzazione - 4 maggio 2006
  • Metodi di pianificazione strategica - 16 maggio 2006
  • Finanza per il futuro e lo sviluppo - 23 maggio 2006
  • Il controllo della gestione economica d’impresa orientato al futuro - 31 maggio 2006

Ottimizzare le dimensioni e sviluppare alleanze/acquisizioni/partnership

  • Come valutare ed ottimizzare le dimensioni - 29 maggio 2006
  • Aspetti organizzativi e socioculturali - 7 giugno 2006
  • Aspetti finanziari e fiscali - 14 giugno 2006 

Transizione generazionale

  • La scelta ed il ruolo del successore: Come prevenire  i conflitti e gestire le relazioni - 30 maggio 2006
  • Corporate Governance e aspetti fiscali - 5 giugno 2006
  • Integrazione organizzativa transgenerazionale – 22 giugno 2006   

Incrementare il valore dell'azienda   

  • Innovazione e sviluppo nuovi prodotti - 8 giugno 2006
  • La valorizzazione delle risorse umane – 15 giugno 2006
  • Capitali immateriali: l’essenziale è invisibile agli occhi – 29 giugno 2006

La responsabilità personale e sociale dell’imprenditore

  • La responsabilità civile e penale dell’imprenditore in tema di reati societari e fiscali, di sicurezza e personale, ambientale e sull’attività produttiva – 9 maggio 2006
  • Strumenti di tutela dell’impresa: modelli organizzativi previsti dalla L. 231 – 17 maggio 2006
  • Il bilancio di sostenibilità: contenuti, finalità ed esperienze – 22 maggio 2006

Internazionalizzarsi

  • Opportunità , rischi, tipologie dell’internazionalizzazione – 6 giugno 2006
  • Il Business Plan: dallo sviluppo dell’idea alla sintesi del progetto – 13 giugno 2006
  • Simulazione economica e finanziaria del Business Plan e Aspetti generali di Marketing e delle reti distributive – 21 giugno 2006
  • La ricerca per l’internazionalizzazione – 27 giugno 2006
  • Sviluppo di una mentalità internazionale – 4 luglio 2006
  • Gestione del Cambiamento – 11 luglio 2006

Le tecnologie informatiche al servizio dell’impresa   

  • Il supporto delle tecnologie informatiche – 19 settembre 2006
  • I processi aziendali e Da Internet alla condivisione delle informazioni – 26 settembre 2006
  • Scelta del sistema organizzativo – 4 ottobre 2006
  • Business intelligence – 11 ottobre 2006
  • Impostazione del sistema di reporting e protezione dei dati – 17 ottobre 2006
  •  Non solo Internet – 24 ottobre 2006

Modalità di iscrizione
Gli interessati possono iscriversi a scelta a tutti i corsi o solo a quelli di interesse, telefonando alla Segreteria Corsi Assoservizi, tel. 0258370.604/605/643.

Riferimenti e collegamenti
1. www.assoservizi.it.

Contatti
Assoservizi, Elisa Cattaneo, tel. 0258370.665, e-mail elisa_cattaneo@assolombarda.it.


 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda