Serata per l'imprenditore: Miti e realtà del management strategico, 29 giugno


30 maggio 2006

Organizzatore Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca  
Tipo di incontro Incontro informativo
Titolo Realtà e miti del management strategico
Data e ora 29 giugno 2006, ore 18.15-20.00
Luogo Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivi e contenuti
L'incontro si propone di definire una concezione moderna di management strategico, scardinando luoghi comuni e credenze tipiche di un vecchio modo di concepire il management strategico, oggi non più efficace.
In particolare, si analizzeranno le differenze fra un management basato su "miti" (cioè su ipotesi e concetti fondati su informazioni erronee o non dimostrate ma presentati come se fossero scientificamente credibili) e un management basato su "realtà" (cioè su ipotesi e concetti fondati su analisi precise, sottoposti a verifiche rigorose e aperti alle modifiche e reinterpretazioni suggerite dall’esperienza). 
Alcuni esempi di falsi miti della cultura manageriale sono: l'uso della tecnologia come fondamento di qualunque strategia aziendale; il perseguimento dell'eccellenza come unico obiettivo a cui puntare; l'esclusiva fiducia del manager/imprenditore sulla propria esperienza pratica; la riservatezza e il controllo delle informazioni come leva di governo dei processi aziendali.   

Relatore
Prof. Antonio Martelli, SDA Bocconi.

Modalità di iscrizione
E' necessario comunicare preventivamente la propria presenza in uno dei modi seguenti:

  • utilizzando il modulo di iscrizione online disponibile nella scheda appuntamento pubblicata sul sito (1);
  • telefonando alla segreteria dell’Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/468;
  • inviando l’apposita scheda di iscrizione (2) per fax al n. 0258370563.

Riferimenti e collegamenti
1. Scheda appuntamento (online).
2. Scheda di iscrizione (fax).

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Cesare Colpani, tel. 0258370.468, e-mail sur@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda