Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Giugno 2007


25 luglio 2007

Risultati principali
La fiducia delle imprese milanesi si ridimensiona in giugno, dopo il rialzo forte di maggio. Ciononostante, l’indice si mantiene su valori storicamente elevati, al di sopra della media sia del primo semestre 2007, sia dell’intero 2006.
Allo stesso modo, la maggior parte delle variabili indagate rivela un trend complessivo di crescita rispetto ai primi mesi dell’anno, pur mostrando un decremento rispetto a maggio.

L’indice del clima di fiducia scende a quota 99,8 da 102,0 di maggio, come risultato di una diminuzione della domanda, soprattutto interna. Invece, le previsioni sulla produzione migliorano lievemente e prosegue il decumulo delle scorte di prodotti finiti, in ulteriore discesa rispetto a maggio.

I saldi relativi a produzione industriale e fatturato si contraggono; al contrario, l’occupazione migliora, tornando su un valore nullo dopo quattro mesi di andamenti negativi.

Per quanto riguarda le previsioni a breve termine, le prospettive sugli ordini interni rimangono invariate rispetto a maggio, mentre si riducono le attese sulla domanda estera e sull’andamento futuro dell’economia italiana.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (aggiornata a giugno 2007).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda