Autotrasporto ed orario di lavoro dei conducenti: è in corso il recepimento della direttiva 2002/15


28 settembre 2007

Il 21 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva 2002/15/CE sull'orario di lavoro dei conducenti (1) (2).

Peraltro, lo schema riconosce alla contrattazione collettiva la possibilità di regolare diversamente la durata media della settimana lavorativa dei conducenti rispetto al limite di 48 ore fissato dalla direttiva, come previsto dall'Avviso comune che le parti sociali hanno sottoscritto il 29 gennaio 2005 per il settore del trasporto merci e logistica (3).

Assolombarda fornirà informazioni ulteriori dopo l'approvazione definitiva del decreto legislativo e la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Riferimenti e collegamenti
1. Schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2002/15/CE.
2. Direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che effettuano operazioni mobili di autotrasporto.
3. Avviso comune 29 gennaio 2005.

Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici del Settore Terziario, tel. 0258370.342/348/255/499, e-mail terziario@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda